Bagno di luce: perché finestre e lucernari sono una risorsa preziosa per il nostro benessere

Sai perché finestre e lucernari non dovrebbero mai mancare nella nostra casa? Sono una risorsa preziosa per il benessere.

Quando si sceglie una casa da acquistare o semplicemente in cui andare a vivere, si deve tener conto di diversi fattori. Uno dei più importanti è sicuramente la presenza della luce naturale, che non deve assolutamente mancare in essa, per renderla perfetta. Ovviamente più ci sono finestre e lucernari, più la nostra casa sarà perfetta. Quando parliamo di perfezione però, non parliamo solo di un fattore estetico che riguarda la bellezza della casa, ma anche la nostra salute.

Vediamo allora come la maggiore presenza di finestre e lucernari può essere una risorsa preziosa per il nostro benessere fisico e mentale.

Più finestre e lucernari per il nostro benessere fisico e mentale

La luce è vita. Per quanto le persone possano dividersi, in base ai propri gusti, in coloro che amano la luce (ed il mattino) e coloro che amano il buio (quindi la notte), la luce resta una delle cose più importanti per l’ecosistema, per il pianeta e soprattutto per la nostra sopravvivenza. Vivere in una casa sempre buia e fredda incide negativamente sul nostro organismo e soprattutto sulla nostra psiche, portando molto spesso le persone ad avere una sorta di depressione. Ciò può essere evitato.

Installando maggiori finestre e lucernari riusciremo a farci un vero e proprio ‘bagno di luce’: la luce naturale, soprattutto quella solare, entrerà in ogni angolo della casa, illuminandola più che mai, ma evitando di renderla invadente e fastidiosa. Vediamo meglio nel dettaglio tutti gli aspetti positivi dell’avere più finestre in casa.

lucernari finestre importanza luce
L’importanza della luce in casa attraverso lucernari e finestre (Designmag.it)

Secondo quanto afferma il noto architetto Renzo PianoL’architettura è una danza di luce“, in tutte le sue opere, infatti, egli da un’importanza davvero unica alla luce: deve essere sempre presente. Solitamente per far sì che possa entrare tantissima luce in casa, si opta spesso per la costruzione di appartamenti rivolti verso il sole, con nessuno dinanzi a sé o con lo spazio sufficiente tra un palazzo ed un altro. Oltre a ciò e di conseguenza alla formazione di diverse finestre che lascino entrare la luce solare in casa, si opta spesso anche per la creazione di lucernari.

Immaginate avere sopra la vostra testa un lucernario, che altro non è che una finestra sul soffitto. Da qui la luce entrerà dall’alto, anche in modo obliquo o verticale. Così facendo ci si ritroverà ad essere invasi da una luce perfetta, che illuminerà e riscalderà la casa, senza essere fastidiosa. Riuscirete a lavorare o fare tutto ciò che desiderate in piena tranquillità. Oltre ad evitare così di usufruire della luce artificiale, vi ritroverete anche a godere dei benefici psichici che l’ingresso della luce comporta.

Impostazioni privacy