Bagno cieco: 5 soluzioni, pratiche e veloci, per cambiargli completamente aspetto

Arredare un bagno cieco non è semplice ma la giusta illuminazione può fare miracoli: le scelte d’arredo che moltiplicano il comfort.

Per bagno cieco si intende un bagno privo di finestre o di balconi, quindi di una relazione visiva e spaziale con l’esterno. Com’è ovvio che sia, un bagno del genere non è l’ideale, soprattutto perché diventa complesso arieggiare il  locale e mantenere salubre  l’aria al suo interno.

Il problema del ricambio d’aria si può risolvere con l’istallazione di un deumidificatore e di un aspiratore, ma di certo il problema del comfort luminoso è molto più complesso da risolvere.

Un bagno cieco è, per sua definizione, un bagno buio, poiché appunto non ha modo di prendere luce dall’esterno. Per questo motivo il design luminoso necessita di un’accurata progettazione in modo da rendere l’ambiente più accogliente e soprattutto funzionale dal punto di vista visivo.

5 Scelte top per arredare un bagno cieco

1 . Piastrelle – Per arredare in maniera intelligente un bagno cieco è necessario prima di tutto optare per soluzioni in grado di allargare visivamente lo spazio, facendo quindi apparire il bagno più grande e meno opprimente. L’ideale è scegliere piastrelle dai colori neutri e possibilmente chiari, evitando di optare per piastrelle dai vistosi motivi decorativi.

arredare bagno cieco
Un bagno cieco necessita di colori chiari – designmag.it

2. Vetrocemento – Se abbiamo la fortuna di avere un bagno che confina con un ambiente luminoso, come ad esempio un living, si potrebbe pensare di adoperare inserti di vetrocemento lungo una parete allo scopo di far filtrare la luce dall’esterno evitando comunque che da fuori si possa vedere l’interno del bagno. Allo stesso scopo si potrebbe optare per una porta con inserto a vetri, che quindi contribuisca ad aumentare la luminosità della stanza.

3. Specchi – Inserire un grande specchio sopra il lavandino permetterà di creare l’illusione di uno spazio molto più ampio. Scegliere uno specchio con illuminazione a led integrata potrebbe essere una scelta interessante anche a livello di design.

4. Illuminazione – L’illuminazione è un punto fondamentale per dare al bagno un buon comfort abitativo. Innanzitutto è bene sapere che si dovranno scegliere luci neutre o fredde ma non calde. Le luci fredde assicurano una migliore visibilità e contribuiscono a dare l’illusione di uno spazio più ampio.

5. Faretti – Per quanto riguarda la scelta dei corpi illuminanti,  l’ideale è optare per faretti orientabili da incassare in un controsoffitto o da appendere al soffitto tradizionale come lampade. Orientando i faretti nel modo più opportuno sarà possibile illuminare tutte le zone focali del bagno, in maniera che ogni zona risulti perfettamente illuminata e comodamente utilizzabile.

Impostazioni privacy