Lo spazio in casa è una questione piuttosto delicata, soprattutto in un’epoca come quella che stiamo vivendo, in cui gli ambienti domestici risultano essere più piccoli, rispetto alle case del passato, in cui ogni singola camera era davvero enorme. Proprio per questo, si dovrà cercare di sfruttare al massimo ogni centimetro disponibile, riuscendo a rendere tutto più pratico, funzionale e confortevole.
Il bagno, ad esempio, è proprio tra gli ambienti che più ‘soffre’ della mancanza di spazio, ed essendo anche uno dei luoghi più vissuti, si dovrà fare di tutto pur di trasformalo senza necessariamente ricorrere a ristrutturazioni costose e spesso nemmeno tanto risolutive. Ebbene, prima di procedere con misure estreme, si potrà puntare su piccoli accorgimenti che aiuteranno a fare la differenza.
Piccoli accorgimenti da adottare nei bagni piccoli per cambiargli completamente aspetto
Spesso, si pensa che per sfruttare al meglio gli spazi piccoli sia necessario ristrutturare tutto da cima a fondo. Questa opzione però, oltre ad essere piuttosto dispendiosa, non sempre risulta essere la scelta migliore. Ecco che quindi, sarà necessario trovare qualche altra soluzione pur di rendere il bagno un ambiente confortevole e funzionale. Fortunatamente, esistono dei piccoli accorgimenti da adottare, perfetti per dare una nuova luce anche ai bagni più piccoli e angusti.

La prima idea da provare è quella di optare per mobili su misura. A fronte di una piccola spesa iniziale, si potranno creare dei mobili che si adattano alla perfezione ad ogni centimetro, riuscendo così a sfruttare ogni centimetro disponibile. Una volta creato l’ambiente perfetto, si potrà abbellire con lampade e asciugamani ricamati, che donano quel tocco in più.
Un’altra opzione da prendere in considerazione è quella di puntare sugli specchi. Infatti, posizionati in punti strategici permettono di riflettere al meglio la luce e di donare ampiezza all’ambiente. Anche le scale porta asciugamani, sono un’idea pratica da considerare. Possono essere inserite anche in piccolo spazi e faranno evitare di fissare alla parete i classici appendini anche poco eleganti.
Quando lo spazio è limitato, l’ordine deve essere sovrano, quindi in questo caso, si potrà puntare su carrelli organizzatori a più ripiano, che aiuteranno ad avere ogni cosa al suo posto. Infine, esattamente come gli specchi, anche la luce giusta aiuterà a trasformare completamente lo spazio.
Ecco che quindi, con questi piccoli accorgimento, senza dover ristrutturare nulla, si potrà rendere molto più accogliente anche uno spazio limitato come il bagno.






