Autunno, i fiori perfetti per il tuo giardino da piantare in questa stagione

Non sai quali fiori piantare in giardino in autunno? Ecco tutte le piante più adatte per crescere il clima autunnale!

Si dice che bisognerebbe contare i fiori del proprio giardino, mai le foglie che cadono. Questo proverbio ci invita a riflettere sulle esperienze e sulle cose che già abbiamo ed esprimere gratitudine verso di esse. I fiori, infatti, rappresentano tutte le cose belle che rendono la nostra vita piena e significativa. Le foglie, invece, rappresentano tutte le delusioni, le preoccupazioni e le sconfitte che possono minare la nostra felicità.

Mostraci grati e concentrarci sempre sui lati positivi, può aiutarci ad affrontare i problemi nel modo migliore possibile senza soffermarci troppo su questioni negative. I fiori, infatti sono simbolo di bellezza e positività e, oltre al significato simbolico, rappresentano una energia positiva quando ci circondano. Ora che l’autunno è ormai alle porte, quali fiori sarebbero più adatti da essere coltivati? Scopri in che modo puoi riempire di positività il tuo giardino!

I fiori perfetti per l’autunno che possono impreziosire il tuo giardino

Di solito si associa ai fiori la stagione della primavera, in realtà  per far sì che i fiori sboccino in primavera bisogna prepararli molto in anticipo. L’autunno è la stagione ideale ed offre un momento giusto per riempire piantare semi che sbocceranno poi in primavera.

Tra le piante da considerare per l’autunno troviamo l’Echinacea, un fiore molto robusto che prospera tranquillamente in autunno. Presenta dei petali simili a quelli della margherita e come come il rosa e il viola. È l’ideale se si vuol dare l’idea di forza e resistenza, nel linguaggio dei fiori rappresenta salute e benessere, sarà sicuramente una pianta positiva nel tuo giardino.

Piante e fiori da coltivare in autunno
Perché non optare per un meraviglioso narciso? Designmag.it

Che dire dei Tulipani? È vero, quando si pensa ai tulipani si pensa alla primavera ma è ora il momento perfetto per piantarli in vista dell’anno nuovo. Presentano tantissimi colori e rappresentano l’amore perfetto. Sono l’ideale se vuoi rendere romantico il tuo giardino.

Non si può trascurare il Narciso, un fiore delicato ed elegante. Simboleggia la rinascita e la speranza ed è quindi ideale da piantare nel mese autunnale, in quanto puoi nascerà in primavera. Viene associato alla mitologia greca e alla storia del giovane Narciso, darà quindi al suo giardino anche un tocco di cultura.

Ti piacerebbe coltivare il Giacinto? Questo è un fiore molto allegro e si presenta in vari colori come il blu, il viola e il rosa. Coltivarlo nel tuo giardino in autunno, ti farà vivere una primavera anticipata grazie al suo intenso profumo.

Abbiamo poi la viola del pensiero, sono nei fiori piccoli ma prosperano bene nelle condizioni climatiche dell’autunno. Sono associati simbolicamente all’amicizia, quindi sono anche l’ideale da regalare per il giardino di un caro amico..

Infine consideriamo la Salvia, una pianta aromatica dai colori argento, blu e lavanda. Oltre a essere utile per i tuoi piatti autunnali, darà un colore particolare al tuo giardino. Questi sono solo alcuni dei fiori che puoi piantare in autunno, ricordati che questo è il periodo migliore per preparare una primavera colorata e profumata.

Impostazioni privacy