Aumenta il valore della tua casa con semplici trucchi: potrai rivenderla al doppio

come aumentare valore casa per venderla

Con pochi interventi si aumenta il valore della casa da vendere - Designmag.it

I motivi per vendere un immobile sono tanti, ma in ogni caso aumentare il valore della casa è un’ottima idea, e basta davvero poco.

Potremmo volerci disfare di un immobile perché non lo usiamo nemmeno per le vacanze e non conviene darlo in affitto; oppure potrebbe esserci una contesa tra eredi; o ancora, magari abbiamo bisogno di vendere un appartamento di proprietà perché abbiamo dei debiti da pagare o spese da sostenere.

Qualsiasi sia la motivazione, non è sufficiente rivolgersi a un’agenzia immobiliare, anche se con esperti in grado di vendere al meglio. A volte dimentichiamo alcuni particolari, come ad esempio il rendere la casa più appetibile ai potenziali acquirenti.

La bella notizia è che non servono grandi opere di ristrutturazione, ma pochi trucchi, e la casa salirà immediatamente di livello.

Cosa fare per aumentare il valore della casa in vendita? Ecco cosa dicono gli esperti

Si chiama “home staging” e sta a significare un intervento sull’immobile atto a renderlo di più alto valore agli occhi degli acquirenti. non è una ristrutturazione vera e propria ma con un minimo impegno si possono ottenere risultati strabilianti.

aumentare valore della casa con imbiancatura pareti

A volte basta una mano di vernice e la casa aumenta di valore – Designmag.it

In pochi step e senza investire una fortuna, ecco che possiamo piazzare l’immobile e ottenere il miglior prezzo. Gli esperti consigliano di intervenire su pochi ma fondamentali punti.

  • Il primo è l’imbiancatura; basta una mano di vernice e la casa è già “svecchiata”; ai potenziali acquirenti arriverà la sensazione di pulizia e di cura, e avranno la certezza che il proprietario ha tenuto bene l’immobile.
  • Oggi le persone guardano molto alla tecnologia e se una casa è “smart” sono sicuramente più invogliate all’acquisto. L’idea semplice è di installare qualche dispositivo intelligente e la casa aumenterà immediatamente di valore.
  • Il terzo punto è quello di cambiare un po’ l’arredamento; anche se chi acquista provvederà a creare la casa come desidera, meglio evitare di mostrare mobilia vecchia, tappeti consunti e tessuti fuorimoda. Si può anche semplicemente svuotare l’immobile, che anzi sembrerà più grande.
  • Non dimentichiamoci gli spazi esterni; se l’immobile è dotato di balcone o giardino, è bene dare una ripulita dalle piante morte, e rendere appetibile anche il valore di piccoli spazi che però sono molto ricercati.
  • Spesso le case, soprattutto quelle più vecchie, hanno delle cantine o sgabuzzini. Anche se fino ad oggi sono state usate per stiparci l’impossibile, basta una rinfrescata, delle scaffalature nuove e anche la cantina diventerà una stanza in più su cui monetizzare.

Ecco che con pochi e semplici interventi abbiamo reso l’immobile molto più di valore e sarà più facile trovare un acquirente “generoso”.

avatar autore

Parole di Stefania Guerra