Il Natale è sempre più vicino e di conseguenza vogliamo rendere la nostra tavola speciale. Ci sono tantissimi piccoli oggetti che potremmo comprare ma vuoi mettere la bellezza di realizzarli in casa con degli oggetti che solitamente non riteniamo importanti e che gettiamo nella spazzatura.
Possiamo realizzare con dei tappi di sughero un segnaposto a forma di renna incredibilmente bello e facilissimo da assemblare. Andiamo a vedere che cosa ci occorre.
Segnaposto a forma di renna facili e veloci da fare
I tappi di sughero non sono un semplice ricordo di un giorno di festa ma possono diventare un vero e proprio punto focale della nostra tavola natalizia. Noi di Chedonna ti vogliamo mostrare come realizzare dei simpatici e bellissimi segnaposto a forma di renna. Perfetti per decorare la tavola natalizia oppure per personalizzare un regalo.

Il riciclo creativo negli ultimi anni è diventato un punto focale ed una scelta sostenibile che in tantissimi abbracciano. Ecco perché realizzare questi segnaposto diventa super interessante ma soprattutto ci possiamo far aiutare anche dai piccoli in casa. Ricordiamoci che il sughero è un materiale biodegradabile e naturale.
Possiamo trasformarlo in mille forme diverse ed è ottimo per dei lavori facili ma soprattutto ha un estetica calda e rustica. Ma iniziamo indicando quali sono i materiali che ci occorrono:
- 1 tappo di sughero intero
- 1 mini rametto o bacchetta di legno
- 2 rametti sottili o stecchini spezzati (per le corna)
- 2 spilli o perline nere (per gli occhi)
- 1 perlina rossa, pom-pon o puntina (per il naso stile Rudolph)
- Colla a caldo
- Un taglierino o coltellino
- Cartoncino per scrivere il nome dell’ospite
Iniziamo con la realizzazione. Prendiamo il nostro tappo di sughero intero che ci occorre com corpo della renna, se serve uniformiamolo con un po’ di carta abrasiva. Secondo passaggio, aggiungiamo la testa con il secondo tappo tagliato per metà. Possiamo anche utilizzare una piccola pallina di legno o di feltro.
Incolliamo sempre con un po’ di colla a caldo. Adesso creiamo le corna. Ci occorrono due piccoli rametti oppure uno stuzzicadenti spezzato a metà. Infiliamo il tutto sulla testa della nostra renna. Passiamo poi alla realizzazione degli occhi e del naso. Possiamo utilizzare gli spilli neri, mentre per il nasino è ottima anche la scelta per un mini pom pon rosso.
Prendiamo poi dei cartoncini dove scriveremo il nome del nostro ospite e ritagliamolo con un cutter per renderlo particolare. Possiamo legarlo alla nostra simpatica renna sia con dello spago che con della colla a caldo. Vogliamo rendere uniche le nostre renne? Mettiamo dei glitter nella parte superiore, oppure utilizzare solo prodotti naturali per renderle minimaliste.
Ottima idea anche mettere delle mini fotografie al posto del nome. Come vedi in pochissimo tempo abbiamo realizzato dei segna posto speciali e perfetti per il Natale senza spendere troppi soldi e soprattutto passando del tempo anche con l’aiuto dei più piccolini della famiglia.






