Attenzione a sbattere i tappeti dai balconi: se lo fai rischi davvero grosso

Sbattere i tappeti dal balconi è una pratica da non attuare perché si gettano i residui sui passanti o nei giardini sottostanti.

Nonostante l’ovvietà della questione c’è comunque chi lo fa, magari pensando che sia più semplice come tecnica per pulire la casa. Senza considerare che questo semplice gesto, oltre ad essere incivile, potrebbe avere dei risvolti che nessuno immagina, con conseguenze severe.

I tappeti sono pregni di polvere e sporco, quindi ovviamente pensare di far volare ovunque quanto accumulato non è il massimo, senza considerare poi che con questo gesto si va a inalare il tutto e soprattutto e lo si distribuisce anche sul balcone di casa. Anche se appare quindi una tecnica semplice e funzionale, non lo è.

Sbattere i tappeti in balcone non è possibile: ecco cosa rischi

Oggi i regolamenti condominiali sono molto ferrati, cambiano da zona a zona ma sono precisi e meticolosi e quindi non offrono buchi neri o interpretazioni secondarie. Bisogna seguire quanto riportato nel rispetto della propria persona e degli altri che vivono in quello spazio.

sbattere tappeti balconi rischi
Sbattere i tappeti dai balconi è un rischio (designmag.it)

I divieti sono chiari e hanno conseguenze ma è anche utile chiarire che ci sono regole proprie del condominio che non hanno ripercussioni legali e che è giusto seguire per vivere bene con gli altri. Poi ci sono altre regole che invece sono determinanti perché di fatto hanno un risvolto dal punto di vista normativo, questo vuol dire che chi non le rispetta può avere problemi molto gravi.

Guardando nello specifico, tra le cose più comuni, si legge all’articolo 659 del Codice Penale che coloro che emettono suoni sgradevoli, rumori forti, schiamazzi arrecando disturbo ad altri possono avere una multa fino a 309 euro e l’arresto fino a 3 mesi. Ovviamente questo vale negli orari di riposo quindi dalle 13 alle 15 e dalle 22 alle 8 del mattino.

Per chi lancia gli oggetti in un luogo pubblico o privato interviene l’articolo 674 che indica una multa fino a 206 euro e l’arresto di un mese. Lanciare cose dal balcone infatti lede le altre persone, molesta i vicini, pertanto è vietato. Nessuno lo immagina ma nel Codice Civile c’è un articolo dedicato proprio alla questione tappeti, all’Art. 844 si legge che è possibile ottenere un risarcimento dai vicini di casa se questi causano disturbo sbattendo i tappeti.

Le regole fissate possono leggermente variare in termini di orario o comunque organizzazione ma le basi sono sempre di tipo legislatico ed è importante ricordare questo punto per vivere serenamente con i vicini.

Impostazioni privacy