Come sarebbe vivere dentro un meteorite?

Meteorite dello studio Ateljé Sotamaa è un edificio residenziale situato nella Finlandia orientale. Raggiungibile a piedi attraverso il bosco questa casa in legno ultramoderna ed ecologica a tre piani è stata concepita per integrarsi perfettamente con il paesaggio circostante.

Se vi state chiedendo come sarebbe vivere dentro un meteorite la risposta potete trovarla in Finlandia. È lì che si erge la residenza “meteorite” progettata da Ateljé Sotamaa, è uno studio internazionale di design e architettura con sede a Helsinki, diretto da fratello e sorella Kivi Sotamaa e Tuuli Sotamaa. L’edificio dalle bizzarre forme emerge nello spazio naturale come un mistico oggetto oscuro e dentro è stato concepito per dare ai residenti un valore esperienziale nuovo.

La casa di design che sembra un meteorite è fatta in legno, ha tre piani e all’interno le stanze sono comunicanti e si integrano con il paesaggio circostante. Non ha spazi concepiti come una casa normale, con uno scopo predeterminato, ma è una sorta di opera d’arte che offre nuovi modi di concepire lo spazio da vivere. Fattore che cambia il modo in cui le persone pensano, sentono e si comportano nello spazio stesso.

All’interno un grande lucernario di 10 mq offre una vista libera verso le stelle e per un’esperienza dl tutto nuova, si può fluttuare nello spazio camminando su una rete da catamarano posta a un’altezza di sette metri.

Si tratta di un progetto unico anche in termini di design strutturale e dettagli. La costruzione è totalmente in legno e non esistono parti in plastica o altri materiali. L’edificio utilizza la ventilazione naturale, le sue pareti contengono quattro metri di isolamento dall’aria e le grandi finestre che si affacciano nella natura sono tutte riscaldate elettricamente.

Impostazioni privacy