Come sarebbe vivere dentro un meteorite?

Meteorite dello studio Ateljé Sotamaa è un edificio residenziale situato nella Finlandia orientale. Raggiungibile a piedi attraverso il bosco questa casa in legno ultramoderna ed ecologica a tre piani è stata concepita per integrarsi perfettamente con il paesaggio circostante.

mateorite Ateljé Sotamaa

Se vi state chiedendo come sarebbe vivere dentro un meteorite la risposta potete trovarla in Finlandia. È lì che si erge la residenza “meteorite” progettata da Ateljé Sotamaa, è uno studio internazionale di design e architettura con sede a Helsinki, diretto da fratello e sorella Kivi Sotamaa e Tuuli Sotamaa. L’edificio dalle bizzarre forme emerge nello spazio naturale come un mistico oggetto oscuro e dentro è stato concepito per dare ai residenti un valore esperienziale nuovo.

La casa di design che sembra un meteorite è fatta in legno, ha tre piani e all’interno le stanze sono comunicanti e si integrano con il paesaggio circostante. Non ha spazi concepiti come una casa normale, con uno scopo predeterminato, ma è una sorta di opera d’arte che offre nuovi modi di concepire lo spazio da vivere. Fattore che cambia il modo in cui le persone pensano, sentono e si comportano nello spazio stesso.

All’interno un grande lucernario di 10 mq offre una vista libera verso le stelle e per un’esperienza dl tutto nuova, si può fluttuare nello spazio camminando su una rete da catamarano posta a un’altezza di sette metri.

Si tratta di un progetto unico anche in termini di design strutturale e dettagli. La costruzione è totalmente in legno e non esistono parti in plastica o altri materiali. L’edificio utilizza la ventilazione naturale, le sue pareti contengono quattro metri di isolamento dall’aria e le grandi finestre che si affacciano nella natura sono tutte riscaldate elettricamente.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.