Quando piove e tira vento noi dobbiamo ugualmente far asciugare i vestiti e tutto quello che laviamo, ecco quindi che mettiamo il nostro caro stendino in casa.
Ma sai che potrebbe essere davvero molto pericoloso per la nostra salute? Andiamo a vedere meglio le motivazioni che ci sono e cosa possiamo fare.
Panni ad asciugare in casa? Attenzione è pericoloso
Sembra una notizia esagerata ma non lo è assolutamente, anzi. Asciugare i panni in casa può far male alla nostra salute per via di un eccesso di umidità del nostro bucato. Si possono, infatti, sviluppare delle muffe, dei funghi e correre quindi dei rischi. Ovviamente, tutte queste problematiche poi aumentano per chi ha problematiche di asma oppure è immunodepresso.

Se poi adagiamo i nostri vestiti umidi sopra i termosifoni questo problema si amplifica notevolmente. L’idea che potrebbe aiutarci è quella di stendere si il bucato in casa ma lasciando una finestra aperta oppure creare aria dove stendiamo i nostri panni, bastano anche pochi minuti, parliamo di appena cinque.
Una idea molto buona è quella di utilizzare in casa un deumidificatore per asciugare i panni. Ricordiamoci che in casa il valore perfetto per l’umidità deve essere tra il 40 ed il 60%, mentre la temperatura deve aggirarsi attorno ai 20 gradi. E’ importante dire che se stendiamo i panni quando c’è vento fuori casa è la soluzione migliore e saranno asciutti in poco tempo.
Tieni bene a mente che il bucato non andrebbe mai steso durante la notte. I nostri panni, infatti, si stendono il giorno ed appena asciutti si tolgono perché di notte possono intrappolare umidità e ristagnare acqua emanando poi un cattivo odore. Importantissimo poi non mettere mai i nostri indumenti umidi nell’armadio perché rischiamo di far sviluppare delle muffe.
Come possiamo, quindi, asciugare in modo ottimale i nostri panni? Evitiamo la camera da letto e la cucina, mettiamo il nostro amato stendino vicino ad una finestra, mettiamo i panni sullo stendino lasciando un po’ di spazio tra di loto, i capi pesanti mettiamoli al contrario ed areggiamo la stanza.
Ricordiamoci quindi di prestare attenzione a non stendere i panni in casa ma se ne abbiamo un bisogno davvero impellente ricordiamoci di mettere nella stanza un deumidificatore perché i rischi che potremmo correre sono reazioni allergiche, problemi respiratori, starnuti e naso che cola, attacchi asmatici.
Quindi per quale motivo farlo? Prestiamo attenzione e sicuramente ne risentiranno i nostri panni che non avranno cattivi odori e noi stare bene!






