Articoli Ikea che sembrano di lusso: i migliori 12 da acquistare subito per abbellire la tua casa

da ikea prodotti tipo lusso per la casa

Da Ikea, lampada kabomba per un stile art deco (Foto Ikea - designmag.it)

Grazie al design che distingue i prodotti della casa svedese, alcune piccole idee possono rivoluzionare il tono del salotto o lo stile della zona notte.

È sempre successo: esiste una moda nel vestire, nell’abbigliamento, così come sopravvive una moda nelle tracce di design che creano l’ambiente di una casa. In fondo, tra bellezza e brutture, sono tutte testimonianze di un’umore di una società e di un’epoca (cercando possibilmente di scremare il gusto imposto dal mercato e dall’industria. Certo, oggigiorno si sta scoprendo come in realtà l’acquisto di una casa non è tutto (per così dire) ai fini di un abitare nella misura lungamente desiderata.

Per essere più chiari, è quasi scontato che si includa nell’importo richiesto per un mutuo necessario all’acquisto dell’immobile, anche il finanziamento per una sistematica ristrutturazione. E spesso la “forma” che prenderà l’abitato si fiancheggerà alla presenza di un mobilio opportunamente scelto; l’effetto di questo binomio sempre più saldo in nome di un’organicità dell’ambiente domestico è dato dal lavoro dell’interior design, sempre più apprezzato e richiesto.

Articoli Ikea, ecco come cambia la casa con poche semplici idee

I progenitori di quegli elementi che oggi vengono abilmente maneggiati abilmente dagli interior designer per soddisfare le richieste dei clienti, i quali cercano costantemente un riscontro materiale della loro personalità negli arredi dell’abitazione, sono rappresentati da secoli di ricerca nello stile dei mobili, fino a creare vere e proprie forme d’arte in taluni casi (in fondo, cos’è l’Art Decó, l’Art Nouveau, o il Liberty?).

da ikea prodotti tipo lusso per la casa

Da Ikea, Sinnerlig, il lampadario sospensione in bambù intrecciato (Foto Ikea – designmag.it)

Ma oggi il popolo della casa vive spazi e tempi “minimal”, e anche l’importanza di un singolo accessorio ha assunto un significato ben diverso rispetto al passato: alcune generazioni possono rammentare le vecchie carte da parati con elementi decorativi circolari anni Settanta che si legavano perfettamente con le linee snellite di mobili e piccoli accessori (come la radio) che riprendevano le medesime forme.

Articoli Ikea, un tocco di lusso tra il salotto e le stanze

Ciò che il consumatore richiede è che il design non comprometta la funzionalità e – soprattutto – viceversa. A prendere incarico di questo compito ci hanno pensato i produttori di arredi e accessori per il largo consumo. In altre parole, brand di diffusione mondiale come Ikea. I suoi articoli sposano linee essenziali ma di gran gusto, funzione, utilizzo e capacità di integrarsi con l’ambiente ove vengono collocati. Il tutto ad un prezzo accessibile al grande pubblico.

da ikea prodotti tipo lusso per la casa

Da Ikea, il tappeto Sonderborg, semplice ed elegante (Foto Ikea – designmag.it)

Nel catalogo della casa svedese dei mobili low cost si trovano accessori in grado di regalare un tocco di distinta eleganza al proprio salotto o alla camera da letto. Ecco dunque 12 proposte economiche per un arredo di “lusso”: specchio Songe con cornice vintage (95 euro); specchio Lommaryd, vetro intagliato senza cornice (59,95 euro); specchio Svansele con cornice classica oro (95 euro); tappeto Vedbak a pelo corto in finitura grigio stile classico (119 euro); tappeto Sonderborg a pelo corto (99 euro) con paravento in Rattan Tolkning  (139 euro); cuscino in lino con fiocchi Aina (9,95 euro); cuscino simil velluto Lappvide (7,95 euro); cuscino simil velluto Lappvide (7,95 euro), abbinabile con fodera in ecopelliccia Crossbana (15 euro); lampade senza filo e base ottone Bjork Spirea (15,99 euro); lampadario in sospensione in bambù intrecciato Sinnerlig (39,95 euro); tenda in lino leggera Dytag (69,95 euro); lampada a led stile art deco dimmerabile Kabomba (69,95 euro).

avatar autore

Parole di Roberto Alciati