Arriva il caldo, ma i condizionatori non bastano: ecco il trucchetto degli esperti per isolare la casa e risparmiare sulla bolletta

Con la stagione calda c’è bisogno di usare i condizionatori tutto il giorno, ma come risparmiare sulla bolletta? C’è un trucchetto efficace.

L’estate è ormai alle porte, e con il caldo è difficile affrontare le normali attività quotidiane. Per fortuna in nostro soccorso arriva sempre il caro climatizzatore a rinfrescarci le idee. I costi delle bollette però ne risentono molto, e allora degli esperti si sono inventati un trucchetto per isolare gli ambienti in casa e risparmiare sulle bollette. Dati anche gli ultimi costi delle utenze, lievitati a livelli mai visti prima, questo metodo sembra più che necessario per risparmiare sull’energia elettrica. Scopriamo come adoperare questo trucco efficace.

Nell’ultimo anno il caro vita ha condizionato molte famiglie e molte imprese. I costi sono diventati insostenibili e molti sono dovuti correre ai ripari per mantenere le loro regolari attività. I climatizzatori, sia d’inverno che d’estate, possono diventare un salasso se non usati con parsimonia, ma ora c’è un metodo che può farci risparmiare. Una soluzione semplice che ci permetterà di contenere i costi ed evitare brutte sorprese in bolletta.

Il trucco degli esperti per i condizionatori: ambienti isolati e addio ai costi alti delle utenze elettriche

La guerra scoppiata in Ucraina ormai da più di un anno, sembra essere la principale causa di questi costi esorbitanti. I governo sono andati in soccorso dei loro cittadini, ma per molti la situazione è ancora difficile da gestire, ed è per questo che gli esperti del settore hanno inventato un metodo per non sopperire ai costi onerosi delle utenze. Tutti i governi europei hanno attuato misure di contenimento, come quella adoperata in Italia dal governo, che ha permesso di risparmiare a molti italiani 150 euro sulle bollette mensili. 

trucco per risparmiare sull'energia elettrica
Un trucco per risparmiare sulle bollette-Designmag.it

Oltre al risparmio diretto sulle utenze, ci sono anche agevolazioni e sgravi fiscali per acquistare elettrodomestici di classe alta che consumano poca energia, fattore rilevante sia per le nostre tasche che per l’ambiente. Ma vediamo un trucco per risparmiare il massimo.

In inverno ad esempio, sarebbe utile installare dei pannelli radianti a parete, per mantenere le temperature costanti in casa. Isolare la casa è dunque un passo fondamentale per migliorare la classe energetica dell’immobile, sia per l’inverno che per l’estate. 

Un buon isolamento può sicuramente essere adoperato trattando ogni possibile zona della casa che sia vulnerabile a cavità o correnti: sottotetto, finestre, pavimenti, infissi vari. Tutto ciò migliorerà la classe energetica della casa e manterrà le temperature costanti sia d’estate che d’inverno. Un’opzione economica potrebbe essere quella delle vernici isolanti, che ovviamente non hanno la stessa resa degli isolamenti sopracitati. 

Impostazioni privacy