Arredi trasformabili, la nuova frontiera per recuperare spazio in ambienti piccoli

Arredi trasformabili

Arredi trasformabili, i segreti per sfruttare al meglio lo spazio (Designmag.it)

Quando gli spazi di una casa sono piccoli è importante avere delle idee che aiutino a sfruttare al meglio ogni angolo della casa. Si tratta di veri e propri mobili salva spazio.

Quando si ha uno spazio di piccole dimensioni, gli arredi trasformabili sono la soluzione ideale. Anche la scelta di un colore sobrio aiuta moltissimo. Basti pensare al pensile che diventa una scrivania, oppure un tavolo a ribalta che si allinea con la parete.

Quindi recuperare dei centimetri in uno spazio ridotto è davvero necessario e fattibile. I meccanismi della trasformazione di un oggetto in un altro devono essere semplici. Esteticamente devono soddisfare l’occhio. Arredare monolocali oppure uffici e trasformarli in luoghi dove è possibile vivere comodamente, è la soluzione ideale. Il concetto importante in questi spazi è rendere visibile una funzione mentre se ne usa un’altra. Ossia quando appare la cucina il letto scompare e viceversa.

Quali sono i mobili amici dello spazio

Quando parliamo di arredi salva spazio si pensa a riorganizzare uno spazio nel modo più funzionale possibile e di trasformarlo in modo veloce. Preferire degli arredi compatti, meglio se sono su ruote e leggeri. Insomma cercare di dare una doppia personalità a ogni mobile aiuta molto a sfruttare al massimo lo spazio. Un contenitore potrebbe diventare una libreria. Oppure un guardaroba su rotelle potrebbe diventare un trasportatore da una stanza all’altra di oggetti pesanti, e così via. Si punta molto su un design ricercato e soprattutto sulla sostenibilità per questi mobili che hanno molteplici funzioni. L’importanza delle materie prime con cui è realizzato il mobile non va trascurata. Puntare al riciclo e alla protezione dell’ambiente diventa sempre più importante oggi.

Porte scorrevoli

Porte scorrevoli per salvare lo spazio di un ambiente
(Designmag.it)

Avere una cucina, zona pranzo e camera in una sola parete è possibile. Si tratta di una cucina a scomparsa con anta, una libreria, un letto e un tavolo che si richiude. Praticamente ci sono in un’unica soluzione tutti gli elementi per vivere.  Anche avere dei vani che sono nascosti e che servono per contenere altri oggetti può essere un ottimo strumento per salvare il nostro spazio. Questo è molto utile in mancanza di un ripostiglio dove ad esempio si possono mettere delle sedie inutilizzate. La possibilità di avere un tavolo a scomparsa che sparisce quando non se ne ha bisogno è molto utile. Altra soluzione è avere un armadio che integra un passaggio, ossia cercare di nascondere un passaggio segreto in un ‘altra stanza, tramite un mobile che ha dei moduli scorrevoli. Un letto e scrittoio a scomparsa nell’armadio, che si tratti di giorno o di notte lo spazio viene perfettamente ottimizzato. Un letto singolo e tavolino nel mobile, oppure un tavolo e scrivania reclinabile, oppure un letto abbattibile nell’aramadiatura, ossia un letto che quando non serve scompare all’interno di un armadio. Il letto per gli ospiti pieghevole, oppure un letto molto alto attrezzato al di sotto. Nell‘armadio che diventa divano durante il giorno e letto di notte, ottima soluzione per arredare uno spazio molto piccolo. La scarpiera nascosta all’interno dell’armadio è molto pratica. La scrivania a scomparsa nel mobile, oppure creare una zona studio nell’armadio è utilissimo. Oppure un pouf che contiene 4 sedie e 1 tavolino a carrello. Altre soluzioni possono essere un letto a ribalta e mensole nascoste nell’armadio. Un divano che diventa un letto a castello. Un tavolo pieghevole che si può posizionare nell’armadio.  Queste sono solo alcune delle tante possibilità di arredare e rendere funzionale e salvaspazio un piccolo ambiente, ma non solo.

 

avatar autore

Parole di Filly di somma