Arredare il salotto, le regole d’oro di Diego Thomas di Cortesie per gli Ospiti

Come arredare in modo impeccabile il salotto? Facile! Segui le regole d’oro di Diego di Cortesie per gli Ospiti e prova queste idee.
Il salotto è il cuore della casa, un luogo di relax e convivialità che richiede senza dubbio un’attenzione particolare nella scelta dell’arredamento. E proprio per questo, è bene rispettare alcune regole di base, in primis nella disposizione del protagonista di questo locale: il divano! E Diego Thomas giunge in nostro aiuto con alcuni consigli utili.
Ma non solo divano: scopriamo anche come alcuni dogmi sull’arredamento del soggiorno possono essere tranquillamente rivisti. Proprio così! È tempo di sfidare le convenzioni e abbracciare nuove idee. Ecco come.

Arredare il salotto: tra soluzioni flessibili e innovazione nelle scelte

Partiamo subito con il nostro vademecum su come arredare il salotto, tra scelte creative e regole inedite, iniziando dalle tante disposizioni possibili del divano:
Idee innovative per arredare il tuo salotto in modo impeccabile
Idee innovative per arredare il tuo salotto in modo impeccabile – Designmag.it
  1. Dialogo visivo
    Posizionare un divano di fronte all’altro crea un’atmosfera intima e ideale per la conversazione. In assenza di due divani, è possibile optare per una o due poltrone, arricchendo tra l’altro l’area con un tocco di relax extra.
  2. Flessibilità della disposizione
    Le disposizioni a L o, se lo spazio lo consente, a ferro di cavallo, possono ridefinire lo spazio, creando angoli dedicati e stimolando la socializzazione.
  3. Poltrone come elemento di versatilità
    Le poltrone possono fungere da elementi jolly, dando il via libera a disposizioni versatili, che mantengano sempre viva l’energia e la dinamicità del nostro salotto. Unica regola d’oro da tenere sempre presente: permettere sempre il contatto visivo tra gli ospiti!

Innovazione nelle scelte di design

  • Dal tavolino al puff
Al posto del tradizionale tavolino davanti al divano, perché non sperimentare con un elegante puff? Questa scelta aggiunge un tocco di originalità e rende lo spazio più versatile e conviviale.
  • Evidenziare piuttosto che correggere

Ogni spazio ha le sue peculiarità, quindi perché non metterle in risalto, invece di correggerle? Ad esempio, un divano, magari di design e dalle linee allungate, posizionato in un soggiorno dalla pianta altrettanto lunga andrà ad enfatizzare e valorizzare questa caratteristica, creando un effetto visivo davvero sorprendente!

  • La libertà delle tende
Proprio così: la loro presenza non è più necessaria. Se non si hanno problemi di privacy, e una finestra è particolarmente bella, e, perché no, offre una vista mozzafiato, perché non mostrarla? Eliminare le tende in alcuni punti del nostro salotto può aprire e illuminare lo spazio, creando un collegamento diretto con l’esterno.
Insomma, come abbiamo visto, abbracciando la libertà e l’innovazione nelle scelte di design, esprimendo appena la nostra personalità, è possibile creare un salotto unico, accogliente e di carattere: provare per credere!
Impostazioni privacy