Arredare il bagno in maniera eco sostenibile: quali sono i trend da tenere d’occhio

Tutte le idee di design per arredare un bagno eco sostenibile ma soprattutto bello e assolutamente contemporaneo.

L’attenzione per la sostenibilità sta investendo moltissimi ambiti della nostra vita, dalla moda al consumo alimentare fino, ovviamente, ai consumi energetici e al riciclo dei rifiuti. Anche il design, e soprattutto l’arredo di interni, sta profondamente cambiando sulla base di questa nuova consapevolezza green.

Questa tendenza sta dettando nuove regole di stile e sta suggerendo nuove abitudini per la scelta dell’arredo. Per quanto riguarda invece l’efficienza energetica, l’ideale è utilizzare caldaie a condensazione o a pompa di calore per produrre l’acqua calda o addirittura sfruttare l’energia green dei pannelli solari. In questo modo saremo certi di inquinare il meno possibile e di bruciare meno combustibile possibile per la produzione della nostra acqua calda.

Se invece vogliamo limitare lo spreco d’acqua, il consiglio è di preferire assolutamente la doccia alla vasca da bagno: il consumo idrico sarà molto inferiore.

Tutti i segreti per un bagno eco sostenibile

La prima scelta da fare, quando si decide di arredare un bagno in maniera eco sostenibile è pensare ai materiali che si intende utilizzare. Per creare una stanza eco-friendly, infatti, è necessario prima di tutto scegliere materiali naturali come il legno e la pietra. Utilizzandoli il più possibile, infatti, si limiterà enormemente l’impatto ecologico dovuto alla produzione e allo smaltimento di materiali artificiali.

Arredare bagno eco friendly
Il vimini è un materiale molto green (designmag.it)

Nell’arredo bagno sono di grande tendenza i lavabi in pietra chiara o scura che contribuiscono a creare l’illusione di un ambiente estremamente naturale o un contesto simile a quello di una SPA. Il legno invece potrà essere utilizzato come topping dei mobili del bagno, e dovrà essere preferibilmente utilizzato nelle sue sfumature naturali, quindi non verniciato o almeno non trattato in maniera da coprire le sue venature e il suo colore naturale.

Bisogna specificare però che il parquet non è sempre adatto a essere utilizzato per la pavimentazione del bagno a causa del fatto che il legno tende ad assorbire l’umidità e a deformarsi a causa di essa. Assolutamente approvato invece è il vimini, che resiste benissimo a questo tipo di condizioni ambientali. Saranno quindi perfetti per il bagno armadietti, mobili a giorno e sedie in vimini, soprattutto se vintage.

Il riutilizzo e la rimessa a nuovo di mobili vecchi è infatti una delle tendenze principali da tenere in considerazione per la realizzazione di un bagno eco-friendly. In questo modo si limita enormemente la produzione di rifiuti dando una nuova vita a oggetti d’arredo belli e soprattutto con una storia, che saranno quindi in grado di dare all’ambiente in cui vengono inseriti un carattere deciso e particolare.

Impostazioni privacy