Quando vogliamo cambiare qualche piccolo dettaglio della nostra casa pensiamo che se lo scegliamo di un colore neutro non ci sbagliamo, questo però non è sempre vero.
Anche in questo caso dobbiamo fare attenzione a che cosa scegliamo. Andiamo a vedere insieme quali sono i criteri da rispettare se vogliamo scegliere dei colori neutri.
Come arredare casa con i colori neutri e non sbagliare
Quando decidiamo di arredare con i colori neutri non dobbiamo pensare assolutamente che sia una non scelta di colore, anzi. In commercio ne esistono un numero incredibile di sfumature con tantissime profondità diverse. I colori neutri sono anche uno strumenti per rendere armoniosi gli ambienti.

Le tinte neutre si dividono tra caldi e freddi. Quali colori rientrano? Tutte le sfumature tra il bianco ed il nero, ovvero il grigio, il tortora, l’avorio, il sabbia. Come si creano questi colori? Unendo colori complementari come il blu e l’arancione, ottenendo dei grigi o dei marroni.
Unendo il bianco o il nero possiamo schiarirlo o renderli più scuri. Per quale motivo possiamo scegliere delle tinte neutre per la casa? Sono il sinonimo di eleganza, equilibrio ed uniformità. Creano un ambiente perfetto per essere vissuto pienamente.
I colori neutri poi hanno la grandissima capacità di riflettere la luce ed ingrandire, otticamente, anche lo spazio. Ci sono consigli per renderli protagonisti? Assolutamente si, possiamo rendere una monocromia originale con tutte le famiglie di colori neutro, esempio il beige, sabbia o avorio.
Possiamo anche giocare con i contrasti come tortora o grigio perla. Vi consigliamo anche di scegliere dei colori in base alle varie zone della casa:
- zona giorno. Sabbia e greige con accenti di legno chiaro
- camera da letto. Tortora con accessori bianchi e tessuti come lino
- bagno. Grigio perla o ottone satinato
- cucina. Beige rosato e bianco panna per ammorbidire tutto l’ambiente
Al momento non va di moda il bianco totale ma una neutralità pigmentata. Scegliamo quindi in base a questi consigli come possiamo rinfrescare la casa senza spendere troppo, perfetta e bellissima anche con i colori neutri.
Ricordiamoci che possiamo utilizzare questi colori incredibili anche per arredare dei dettagli della casa come suppellettili, divani, tappeti e tanto altro. Il mix di questi colori neutri cambierà completamente l’aspetto della nostra casa rendendola super alla moda e glamour senza eccessi.
Puoi trovare le varie tinte nei negozi di arredo per la casa e di fai da te, oppure far fare tutto ad una ditta specializzata, in questo ultimo caso chiedi vari preventivi per cercare di risparmiare, se possibile, dei soldi.






