Arredare casa in stile industriale, il più amato dai giovani: la guida per non sbagliare

Arredare casa in stile industriale

Arredare casa in stile industriale - DesignMag

Lo stile industriale è una tendenza di design sempre più amata e ricercata tra i giovani. In questo articolo esploreremo alcune idee e suggerimenti su come arredare la nostra casa in un perfetto look industrial chic. 

Arredare casa in stile industriale

Arredare casa in stile industriale – DesignMag

Arredare la propria casa in stile industriale richiede una combinazione di elementi funzionali e di design che creano un’atmosfera unica e affascinante. Questo stile si ispira ai loft urbani e alle fabbriche ristrutturate e si distingue per la sua estetica rustica, grezza e urbana.
L’origine dello stile industriale è tutta americana. Deve la sua nascita alla progressiva metamorfosi degli ambienti cittadini, che ebbe il suo esordio a cavallo degli anni ’50, quando cioè si cominciarono a recuperare appartamenti extra lusso da vecchi magazzini, uffici e industrie. E sono proprio queste le linee di ispirazione a dare la tipica connotazione fredda ed industriale a questo stile, dove i materiali grezzi, il contrasto di texture ruvide e morbide e le tinte neutre ne sono tratti distintivi.

Guida per ottenere lo stile industriale

Materiali come il metallo, il legno grezzo, il cemento e il mattone non sono gli unici protagonisti dell’arredo industriale: vediamo allora le altre caratteristiche che non possono mancare nella nostra casa dal design urban.

  • Colori neutri
    Lo stile industriale predilige i colori neutri come il grigio, il nero, il marrone e il bianco. Queste tonalità creano una base solida e versatile per l’arredamento. Potete comunque aggiungere piccoli accenti di colore con accessori come cuscini, tappeti o quadri.
  • Illuminazione esposta
    Un elemento chiave nell’arredamento industriale è l’illuminazione. Optate per lampade a sospensione o applique che mostrano le lampadine a vista, come ad esempio le lampade da officina o i faretti da palcoscenico.
Lo stile più amato dai giovani: guida per non sbagliare

Lo stile più amato dai giovani: guida per non sbagliare – DesignMag

  • Arredi minimalisti e funzionali
    Scegliete mobili dal design pulito e minimalista, preferibilmente realizzati in metallo o legno grezzo. Gli arredi industriali spesso si ispirano a elementi come gli armadietti da officina, i tavoli da lavoro o le sedie vintage.
  • Decorazioni con pezzi vintage
    Ben vengano personalizzazioni dal tocco vintage: via libera a piccoli pezzi d’antiquariato oppure dare nuova vita a vecchi attrezzi da riutilizzare come soprammobili.
  • Tessuti e texture morbide
    Per bilanciare l’aspetto grezzo e duro dello stile industriale, aggiungete tessuti e texture morbide. Ok a tappeti pelosi, cuscini in velluto o coperte in maglia per creare contrasto e aggiungere comfort.

L’arredamento industriale può trasformare la tua casa in un ambiente moderno, eclettico ed esclusivo. Utilizzando materiali grezzi, colori neutri, illuminazione esposta e arredi funzionali, è possibile creare un’atmosfera urban, contemporanea e super chic.

avatar autore

Parole di Silvia Talarico