Arredare casa in maniera originale: ecco l’idea che non ti aspetti

La propria abitazione può davvero diventare il posto magico per potersi sbizzarrire con creatività senza rinunciare alle proprie passioni

Ogni abitazione dovrebbe essere capace di raccontare, attraverso gli oggetti, un po’ di storia delle persone che vi abitano. Non tutti vogliono seguire la tendenza degli ultimi anni che vede sempre più case all’insegna del minimal. In questo modo di concepire gli spazi tutto è lineare e funzionare, senza superfluo e senza oggetti che possano suscitare qualche ricordo o che, in qualche modo, possano distrarre.

La mente deve essere stimolata da tutt’altro. Se, però, l’intento è quello di far parlare la propria casa di sé, anche solo visitandola, bisogna mettersi d’ingegno per creare degli angoli che possano davvero fare la differenza.

Ecco come utilizzare i libri per poter avere delle vere e proprie opere d’arte in casa

Libri che si collezionano, si leggono o si lasciano abbandonati. Libri che comunque hanno il loro fascino e non si riescono a lasciare lì, buttati in quell’angolo o sepolti in chissà quale libreria. E poi la ristrutturazione o il trasloco, quello spazio da fare e il fascino di quella carta rilegata che ancora ruba il cuore.

libri utilizzali per arredare
Come utilizzare i libri pere arredare casa-Designmag.it

Ecco che questi sono proprio i momenti giusti per creare angoli super originali che fanno la differenza nella propria casa. Con dei libri è possibile creare delle vere e proprie cornici o greche che percorrono, parlando, la casa, Ebbene, basta una mensola che prende tutta la parete in lunghezza o che appunto rimarca l’intero perimetro. Il segreto? Tanti libri che si susseguono a creare una lunga catena narrante.

Un’altra idea potrebbe essere quella di alternare angoli verdi fatti di piccole piantine o terrarium a libri. Sì quindi a mensole tra di loro distanziate, che possano creare armonicamente un gioco per gli occhi e la mente. Vi sono, poi, delle mensole che consentono di dare un effetto ottico molto particolare con libri che sembrano essere sospesi e appoggiarsi magicamente alla parete senza alcun sostegno.

Una pila di libri può, nel periodo natalizio, diventare un vero e proprio decoro originale e “saggio” albero di Natale. Basta ingegnarsi un po’ e il gioco è fato. L’occorrente? Libri, una parete e delle lucine led. Infine, basta con librerie tra di loro “distaccate”, meglio optare per una free standing che possa occupare da cima a piedi della parete l’intero spazio da riempire con la propria piccola o grande biblioteca. L’effetto scenico è assolutamente assicurato.

Impostazioni privacy