Arredare casa: il nuovo approccio degli interior designer all’ecosostenibilità

Arredare casa con un occhio rivolto alla sostenibilità: ecco l’approccio dei migliori interior designer per rendere la tua dimora non solo bellissima, ma anche green.

Negli ultimi anni, l’approccio degli interior designer all’arredamento domestico ha subito una vera e propria rivoluzione, puntando sempre più verso l’ecosostenibilità.

Questa trasformazione ha portato alla luce una serie di tendenze di design, che non solo puntano alla resa estetica degli ambienti, ma promuovono soprattutto una vera e propria connessione con la natura. Vediamo allora più da vicino alcuni di questi trend che stanno via via ridefinendo il concetto dell’ arredamento d’interni.

Il nuovo orizzonte dell’interior design sostenibile

1. La natura dentro casa

Non solo ispirazione, ma la natura diventa parte integrante della casa, utilizzando materiali come la pietra e il legno si crea un ambiente che riflette l’armonia con il mondo esterno, trasformando la casa in un rifugio unico di serenità.

2. Mix & Match

La diversità è la chiave: mescolare materiali, texture e stili diversi dona un tocco extra personalità agli ambienti, evitando la monotonia e abbracciando appieno l’individualità.

Le tendenze di design con un occhio alla sostenibilità
La nuova tendenza dei designer di approcciare con un occhio alla sostenibilità – Designmag.it

3. Verde è Vita

Le piante non sono più solo decorazioni, ma diventano componenti vitali nell’arredamento sostenibile, creando uno spazio ricco di vitalità e freschezza. 

4. Bagno e benessere

Il bagno diventa un santuario di relax dove rigenerarsi completamente, grazie all’ utilizzo di materiali naturali e un’ illuminazione accurata e strategica.

5. Wabi Sabi: trovare bellezza nell’imperfezione

La filosofia Wabi Sabi celebra l’arte dell’imperfezione e della semplicità: via libera a materiali grezzi, elementi artigianali e invecchiati e colori muted , per creare uno stile unico che abbraccia la bellezza del vissuto.

6. Curve eleganti e forme sinuose

Le linee rette cedono il passo alle curve, con mobili dalle forme sinuose per aggiungere un tocco di eleganza e dinamismo agli spazi,.

7. Flessibilità e adattabilità 

L’era dell’arredamento statico è ormai superata, si a mobili modulari per una gestione smart dell’ambiente, dove nessun angolo va sprecato.

8. Personalità a tutta parete

Le pareti diventano opere d’arte con l’utilizzo di carte da parati audaci dalle grandi composizioni artistiche.

9. Cucina sociale

La cucina diventa luogo di condivisione e socializzazione, caratterizzata da design accoglienti e funzionali, questo locale diventa il cuore della casa. 

10. Confini sfumati

Grandi aperture, vetrate panoramiche e spazi outdoor curati nei dettagli, per permettere una transizione senza soluzione di continuità tra gli ambienti interni ed esterni, dove la natura diventa parte integrante dell’ambiente dimestico.

Insomma, l’ecosostenibilità è il fil-rouge che lega queste tendenze di design d’interni alla consapevolezza di vivere davvero in sintonia con l’ambiente circostante, trasformando la casa in uno spazio non solo bello, ma soprattutto green.

Impostazioni privacy