Arredare casa con il legno, per chi ama lo stile ecosostenibile

Il legno è un materiale naturale dal fascino unico. Ecco perchè viene utilizzato senza riserve per arredare casa, sicuri di scegliere qualcosa di intramontabile.

Sala da pranzo dal sapore rustico

In questo articolo troverai alcuni spunti per arredare casa con il legno secondo lo stile che preferisci. Il legno, con il suo fascino intramontabile, sarà in grado di inserirsi facilmente in ogni contesto creando un’atmosfera calda e accogliente. Abbinato ad altri materiali acquisterà maggior carattere e personalità, come ad esempio l’acciaio o il vetro per i contesti più moderni. Le soluzioni per arredare casa con il legno sono tantissime: dai rivestimenti ai mobili, dai complementi d’arredo all’oggettistica, il legno saprà trasformarsi in quello che desideri. Ecco allora alcuni consigli per chi ama lo stile ecosostenibile.

Si parte dal rustico, lo stile che per eccellenza ha sfruttato la bellezza del legno mostrandola nella sua naturale complessità: venature, nodi, striature si rincorrono sulle superfici creando un disegno sempre unico e inimitabile. Le travi in legno caratterizzerano i soffitti della casa in stile rustico mentre pavimenti e pareti avranno dettagli in pietra e sassi.

I contesti d’ispirazione nordica prediligono il legno chiaro che fa la sua comparsa fra mobili e complementi d’arredo dalle forme semplici ed essenziali. Anche il design moderno ha rivalutato l’uso del legno nell’arredo degli interni, accostandolo con audacia ai materiali più innovativi, come il vetro o l’acciaio. Per arredare casa con il legno in stile moderno gioca sui contrasti materici e cromatici, l’effetto è garantito. Qualche esempio? Nella sala da pranzo ci sarà un bel tavolo in legno accostato a sedie trasparenti in plexiglass, le scale avranno strutture in acciaio con gradini in legno, il tavolino da salotto in legno si troverà accanto a un modernissimo divano in pelle.

Lo stile d’ispirazione orientale, che segue le regole del Feng Shui, considera il legno uno dei materiali più adatti nell’arredamento degli interni. I mobili e i complementi d’arredo in legno d’ispirazione orientale sono semplici e lineari, presentano forme geometriche, sempre armoniose e piacevoli.

Chi ama il riciclo creativo potrà arredare casa con il legno recuperandone il materiale da vecchi bancali e cassette di legno, con tutto il vantaggio di arredare a costo zero. Qualche idea? Le cassette potranno diventare delle originali mensole per il soggiorno o essere trasformate in comodini per la camera da letto, mentre i bancali diventeranno divani o letti di design.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa