Arredamento indoor di qualità: come rendere la tua casa elegante

Per valorizzare ogni ambiente della casa al meglio è importante scegliere mobili e complementi d’arredo in grado di conferire eleganza e stile, ma al tempo stesso capaci di trasmettere la propria personalità. Bisogna quindi porre la giusta attenzione alle tendenze del momento, guardando alle proposte dei migliori brand dell’arredamento. In questo modo è possibile orientarsi verso soluzioni di qualità, capaci di integrarsi perfettamente in ogni contesto e di regalare un ottimo impatto dal punto di vista estetico.

La scelta di elementi d’arredamento indoor di qualità non è un semplice percorso d’acquisto ma un vero e proprio processo creativo che parte da una ricerca personale sul nostro modo di vivere. Solo conoscendoci intimamente, infatti, e sapendo come ci piace e serve per sfruttare gli spazi della casa, potremo progettare spazi distintivi, confortevoli, che riflettono la nostra personalità, perfetti per abitare e accogliere.

Scegliere con attenzione mobili e complementi, quindi, per arredare la casa con eleganza e stile non è un’attività da improvvisare.

Per valorizzare lo spazio abitativo e trasformarlo in un ambiente accogliente e ricco di personalità serve infatti un progetto e la capacità di orientarsi tra le molteplici soluzioni disponibili.

Come valorizzare lo stile abitativo con poltrone e divani di design

Divani e poltrone giocano un ruolo fondamentale nella valorizzazione della zona living. Ma quali scegliere e come? Un aiuto fondamentale viene da SAG’80, lo storico store di interior design di Milano che offre consulenze dedicate e seleziona il meglio dei marchi di design più blasonati.

Come Cassina arredamenti, da sempre produttore di vere e proprie icone del design internazionale.

In particolare, tra le poltrone Cassina selezionate da SAG’80 c’è la Taliesin 1 di Frank Lloyd Wright, un classico del grande maestro americano rieditato in esclusiva dal marchio italiano, realizzato in legno di faggio e ciliegio o in rovere naturale o tinto nero.

Per quanto riguarda i divani, protagonisti indiscussi della zona living, una proposta interessante è il divano a tre posti Soriana, sempre di Cassina. L’iconica seduta dallo stile moderno ed elegante, progettata da Afra e Tobia Scarpa nel 1969, è stata ora riproposta in materiali ecosostenibili con struttura in legno riciclabile a basse emissioni di formaldeide, imbottitura interna in microsfere di BioFoam e imbottitura in fibra soffiata di PET 100% riciclato.

Lo stile classico per un arredo indoor tradizionale in chiave moderna

Proprio osservando le collezioni di Cassina arredamenti scelte da SAG’80, si nota quanto sia ad alto impatto una scelta che parte dalla riscoperta dei classici: le icone dei grandi maestri del design, sapientemente dosate in un interior contemporaneo, permettono infatti di realizzare spazi abitativi eleganti, accoglienti e allo stesso tempo colti e sofisticati.

Se le scelte di un marchio come Cassina arredamenti, focalizzato sul Modernismo, risultano troppo minimaliste o rigorose, un approccio che parte dalla riscoperta dei classici permette di spaziare seguendo altre fonti di ispirazione.

Che si guardi allo stile inglese o a quello Scandinavo del XX secolo, infatti, l’arredamento in legno dallo stile classico funziona sempre. Particolare attenzione va però posta agli accostamenti tra i mobili vintage e i vari complementi d’arredo, rivestimenti e decori alle pareti. Quello che va assolutamente evitato, infatti, è la ripetitività: un interior contemporaneo è fatto di tanti elementi, disegnati anche in epoche diverse, ma in grado di dialogare tra loro.

Tra gli abbinamenti interessanti c’è anche quello tra gli arredi classici o gli arredi di design e i tessuti chiari e grezzi, da usare per valorizzare materiali come la pietra e il legno rendendo lo spazio più intimo e personale.

Accessori e complementi di design: essenziali per rendere elegante la casa

Accessori e complementi d’arredo di design consentono di rivoluzionare un ambiente indoor, arricchendo l’arredamento con dettagli che fanno la differenza e creano la personalità dello spazio abitativo. Gli oggetti decorativi sono altrettanto importanti rispetto agli elementi principali dell’arredo d’interni, in quanto creano contrasti, valorizzano e stupiscono a seconda del risultato che si vuole ottenere.

Ad esempio, in un interior elegante è possibile usare un paravento in legno decorato, che ha una doppia funzionalità: decorativa e di divisione degli spazi indoor.

Anche i sottopiatti sono accessori utili per definire lo stile abitativo, con la possibilità di scegliere tra molteplici fantasie e decori, da esporre nel mobile del soggiorno e alternare con oggetti di design e piante ornamentali per un tocco moderno.

L’eleganza del total black per l’arredamento d’interni della casa

Per i più audaci è possibile sperimentare il total black, un approccio vigoroso e affascinante all’interior design contemporaneo. Questa scelta stilistica permette di arredare una casa elegante lavorando sui contrasti oppure optando per una nuance unica, adatta ad ambienti grandi e luminosi con una buona profondità prospettica.

Dalle lampade di design ai divani total black, dagli accessori ai tavoli per l’area pranzo, il nero è un colore in grado di dominare lo spazio abitativo, da abbinare all’occasione con le cromie del grigio e dell’oro.

Impostazioni privacy