Arredamento classico-chic: 5 trucchi per renderlo moderno e accogliente

Ami l’arredamento classic-chic? Allora sei nel posto giusto! Qui trovi consigli e trucchi di design per renderlo super accogliente e moderno.

L’arredamento classico-chic è senza dubbio caratterizzato da un‘eleganza senza tempo, ma il rischio di rendere l’ambiente troppo troppo formale e datato o, al contrario, privo di una personalità definita è sempre dietro l’angolo!

Ma niente paura: in questo articolo troverai 5 trucchi infallibili per realizzare nella tua casa uno stile perfettamente equilibrato tra il classico e il contemporaneo. Prendi nota!

Arredamento “classico-chic”: il perfetto equilibrio tra design tradizionale e contemporaneo

Vediamo allora quali sono i pilastri fondamentali da seguire per ricreare un arredamento si moderno, ma ammorbidito dall’allure calda, ricca e accogliente dello stile classico.

5 trucchi per ottenere un arredo classic-chic
Arredamento classic-chic (DesignMag.it)

1. Colori contemporanei

Per iniziare, la scelta dei colori è davvero fondamentale: opta per tonalità neutre come il bianco, il grigio e il beige, che doneranno all’ambiente luminosità e ariosità extra, oltre a fare da elegante cornice ai dettagli decorativi della stanza.

2. Mix&match

Accosta pezzi classici a elementi più contemporanei per creare un contrasto ricco di carattere. Ad esempio, potresti abbinare una poltrona in stile regale, ad un tavolino da caffè dal design minimal. 

3. Focus su tessuti e materiali

Sostituisci i tessuti pesanti tipici degli arredamenti tradizionali con elementi più freschi e leggeri, come il lino o la seta, e non esitare ad utilizzare materiali come il metallo o il vetro: doneranno subito un fascino ultra moderno al tuo ambiente, ma senza compromettere l’eleganza del design classico.

4. Elementi geometrici

L’aggiunta di elementi geometrici è un altro trucchetto davvero interessante per rendere un ambiente dal design classico più contemporaneo: opta per tappeti dai motivi lineari, oppure aggiungi quadri con figure astratte. Questi elementi contribuiranno ad aggiungere dinamicità allo spazio, adattandosi perfettamente all’eleganza classica.

5. Illuminazione come biglietto da visita

Scegli lampade da terra, lampadari o applique che abbiano design ricercati e contemporanei per aggiungere un tocco di glamour all’ambiente e rendere la stanza ancora più accogliente; puoi sbizzarrirti optando per lampadari a sospensione in cristallo, piantane in legno e ottone, e lampade da tavolo in ceramica colorata.

Insomma, l’arredamento classico-chic può essere realizzato scegliendo i giusti colori, introducendo mix di materiali. tessuti differenti, aggiungendo disegni geometrici e utilizzando strategicamente gli elementi di illuminazione. Cosa aspetti? Se desideri giocare con lo stile della tua casa, prova a mettere in pratica questi 5 trucchi: potrai creare uno spazio nel quale il fascino del passato si fonde con la vivacità e il minimalismo del presente!

Impostazioni privacy