Arredamento casa, lo stile scandinavo è sempre più amato: come replicarlo alla perfezione

Con la sua semplicità, funzionalità e l’atmosfera di comfort assoluto che richiama, lo stile scandinavo è sempre più amato e replicato dagli appassionati di interior design e da coloro che desiderano conferire un look ricercato alla propria casa. 

Negli ultimi anni il design in stile nordico ha profondamente influenzato il mondo dell’arredo moderno, diventando via via sempre più fonte d’ispirazione del design minimal europeo. Pulizia e sobrietà sono le parole d’ordine dell’ arredamento scandinavo e materiali naturali come il legno e colori chiari ed essenziali sono i grandi protagonisti di questo stile. In questo articolo vedremo i passaggi essenziali da seguire per replicare l’arredamento “scandi style” e rendere l’ abitazione extra sofistica ma minimale allo stesso tempo.

Meno di 80 euro per un letto Ikea, c'è la promozione
Nuova promo di Ikea, letto a meno di 80 euro – Designmag.it

“Scandi Style”: come replicarlo

  • Scelta dei colori
    La base dello stile scandinavo è una palette di colori neutri, possibilmente chiari, come il bianco, il beige e il grigio. Questi colori luminosi creano una sensazione di ampiezza e permettono alla luce naturale di riflettersi in modo ottimale. Puoi accostare queste tinte soft a tonalità pastello o leggermente brillanti per creare giochi di contrasto delicati.
  • Materiali naturali
    Nello stile scandinavo, l’uso dei materiali naturali è fondamentale per creare un ambiente accogliente e autentico. Scegli pavimenti in legno chiaro, come quercia o betulla, per aggiungere maggiore calore e texture alla stanza. Utilizza tessuti naturali come lino o cotone per tende, cuscini e tappeti. Ancora meglio se si opta per materiali a vista, come il legno non trattato o il rattan, ideali per dare un tocco ancora più “urban” all’ambiente.
  • Arredi minimalisti
    L’arredamento scandinavo si distingue per le linee pulite e minimaliste degli arredi. Opta per mobili semplici, con forme geometriche e senza eccessi di decorazioni. Il design funzionale è un elemento chiave, quindi scegli pezzi che siano allo stesso tempo esteticamente piacevoli e pratici. Via libera a librerie modulari, divani dalle linee essenziali e tavoli con gambe sottili.
Lo stile scandinavo è sempre più amato
Lo stile scandinavo è sempre più amato – DesignMag
  • Illuminazione
    La luce naturale è un elemento fondamentale nello stile nordico. Sfrutta al massimo le finestre, lasciandole libere da pesanti tende o oscuranti. Inoltre, incorpora fonti di illuminazione aggiuntive come lampade a sospensione, abat-jour o candele. Opta per complementi d’arredo dal design semplice e lampade che diffondano una luce calda e soft.
  • Elementi naturali
    Aggiungi angoli verdi con felci o piante da appartamento, per portare la natura all’interno dell’abitazione e dare un tocco di freschezza in più, creando un ambiente ancora più accogliente e confortevole.
  • Minimalismo funzionale
    Lo stile scandinavo si basa sull’idea del minimalismo funzionale; è dunque fondamentale mantenere gli spazi ordinati e ben organizzati. Utilizza soluzioni di storage intelligenti, come scaffali aperti o mobili con vani nascosti: otterrai una combinazione vincente di design e praticità.

Ora che sai tutto su come replicare al meglio lo stile scandivo, cosa aspetti? Comincia a sperimentare con palette di colori neutri, materiali naturali e arredi minimalisti, donando alla tua casa un aspetto sobrio, luminoso e super ricercato dall‘atmosfera nordica.

Impostazioni privacy