Rispetto a qualche anno fa, oggigiorno sono aumentate a dismisura quelle persone che prediligono andare al supermercato una volta a settimana – o, in alcuni casi, anche ogni 15 giorni – e fare provviste di ogni genere. A partire dai detersivi fino a generi alimentari, fanno delle vere e proprie scorte, da utilizzare nei giorni a venire senza avere la preoccupazione di fare la spesa all’ultimo minuto.
Ovviamente, per fare in modo che tutto vada a buon fine e che, quindi, il cibo non vada a male, è molto importante che, appena ritornati a casa, quei cibi ed alimenti che non devono essere consumati nell’immediato vengano conservati alla perfezione. E messi immediatamente, quindi, nel freezer. D’altra parte, il congelamento di carne e pesce o di qualsiasi altra cosa commestibile è una pratica sicura e infallibile.
Nonostante non ci siano particolare controindicazioni di fronte ad un’abitudine del genere, sarebbe opportuno conoscere un ‘pericolo’ portato recentemente a galla da alcuni esperti. Da quanto fa sapere un brevissimo video condiviso sul profilo social @reset_energia, sembrerebbe che – prima di utilizzare il freezer per conservare e congelare i propri cibi – sarebbe opportuno fare attenzione ad un particolare dettaglio dell’elettrodomestico.
Si tratta, in realtà, di un simbolo che, molto spesso, viene sottovalutato o preso sottogamba, ma che invece dovrebbe essere seriamente preso in considerazione perché i rischi non sono assolutamente una passeggiata. Qualora, infatti, non si conoscesse la sua reale funzione, c’è la possibilità di aver sempre mangiato cibo andato a male.
Cosa bisogna fare attenzione del proprio freezer prima di congelare e conservare il cibo
Le accortezze da adottare per conservare correttamente i cibi nel freezer ed evitare che vadano a male prima del previste le conoscono proprio tutti, ma siamo sicuri che sia importante sapere solo questo per tenersi lontani da brutti imprevisti? A quanto pare, sembrerebbe proprio di no. Come mostrato dal breve filmato social, infatti, c’è un dettaglio del freezer a cui bisogna fare riferimento per stare sicuri di mangiare alimenti perfettamente integri pure se congelati.

Per stare veramente sicuri, infatti, non si deve fare altro che aprire la porta del proprio freezer e controllare le stelline che solitamente sono posizionate sulla sua porta. Questo valore, per quanto insignificante e banale, può davvero indicare per quanto tempo l’elettrodomestico faccia il suo dovere e, quindi, conservi correttamente i cibi.
Se c’è una sola stellina, quindi, significa che la temperatura è a -6 gradi e che, quindi, gli alimenti si conservano per una sola settimana. Nel caso di due, invece, vuol dire che il freezer raggiunge i -12 gradi ed è possibile consumare i cibi entro un mese e nel caso di tre, al contrario, raggiunge i -18 gradi e mantiene tutto intatto per circa 3 mesi. Infine, qualora ci fossero ben 4 stelline, ci si può ritenere soddisfatti.
Visualizza questo post su Instagram
In questo caso, infatti, gli alimenti non solo vengono conservati ad una temperatura pari a circa -18 gradi, ma possono essere consumati entro un anno. Quindi, in una situazione del genere, si può stare davvero con il pensiero tranquillo e non è assolutamente necessario fare le corse per svuotarlo e finire tutto quello che c’è al suo interno.