Appuntamenti imperdibili di design questo mese

Facciamo un viaggio alla scoperta degli eventi di design più interessanti in programma per il mese di ottobre 2021

da , il

    appuntamenti design ottobre

    La vita post pandemia sta ricominciando a ritmi quasi normali e finalmente molti eventi di ottobre 2021 si possono godere in presenza. Anche per questo mese vi invitiamo a segnare in agenda alcune date per non mancare ad una serie di importanti appuntamenti di design assolutamente imperdibili. Allora andiamo subito a vedere quali sono i principali eventi di design in Italia e nel mondo da appuntare nel calendario del mese di ottobre 2021.

    EDIT Napoli

    edit napoli 2021
    Foto Edit Napoli

    EDIT Napoli è una fiera del design innovativo ideata e curata da Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli, per supportare, promuovere e celebrare nuove generazioni di designer. Dal 29 al 31 ottobre 2021, all’interno del Complesso di San Domenico Maggiore, nel cuore della città partenopea, va in scena il design contemporaneo frutto del lavoro di superamento della catena di produzione e distribuzione tradizionale. Le opere sono realizzate da designer-maker indipendenti, artigiani e produttori internazionali che coniugano la sofisticata ricerca espressiva a processi di produzione di alta qualità.

    Serpenti Metamorfosi di Bulgari a Milano

    Serpenti Metamorfosi è una installazione multimediale ispirata dal simbolo della maison Bulgari e realizzata dal media artist Refik Anadol, nato a Istanbul e cresciuto a Los Angeles, conosciuto per i suoi lavori incentrati sull’Intelligenza Artificiale. L’opera da vivere con tutti i sensi, che regala percezioni infinite, è in mostra in piazza Duomo a Milano e resterà aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2021.

    Ceramiche Bitossi

    ceramiche bitossi
    Foto Bitossi Ceramiche

    La Bitossi Ceramiche di Montelupo Fiorentino compie 100 anni e mette in mostra in un museo circa settemila pezzi, una selezione di modelli e forme in gesso, strumenti da lavoro, fotografie e disegni. Tra le tante ceramiche che è possibile ammirare ci sono oggetti particolari per unicità o dimensione, come la collezione Rimini di colore blu dello storico direttore creativo di Bitossi, Aldo Londi, oppure i Totem di Ettore Sottsass o l’opera ‘Il dormiente con il coccodrillo’ di Mimmo Paladino. Le visite si effettuano su prenotazione anche tramite il sito.

    Quirinale Contemporaneo

    Inaugurata nel 2019, Quirinale Contemporaneo è un’iniziativa del Presidente della Repubblica per promuovere l’arte e il design italiani al Colle. Nel mese di ottobre 2021 possibile ammirare 101 opere d’arte contemporanea e 102 oggetti di design che fanno parte del patrimonio culturale della Presidenza della Repubblica. Le opere d’arte e i pezzi di arredamento che compongono la collezione Made in Italy sono distribuiti nei cortili, nei saloni e nei giardini tra il Palazzo del Quirinale, la Tenuta di Castelporziano e Villa Rosebery.

    Genius Loci in Francia

    Ange Volant
    Foto angevolant.com | la villa L’Ange Volant di Giò Ponti

    La villa neopalladiana L’Ange Volant di Giò Ponti a Garches, un sobborgo di lusso a ovest di Parigi, ospiterà dal 16 al 24 ottobre la mostra d’arte contemporanea Genius Loci. Genius Loci è un inedito programma di mostre immersive, ideato da Marion Vignal, una kermesse itinerante che toccherà anche Venezia, Bruxelles, Milano, Londra e Los Angeles e che unisce architettura, design e arte contemporanea. Ogni edizione apre le porte di una residenza privata dall’eccezionale dimensione artistica e svela lo spirito del luogo dialogando con gli artisti ospiti. Pensato come una passeggiata emozionale attraverso l’architettura, Genius Loci invita il pubblico in un’esperienza intima e multisensoriale allo stesso tempo visiva, sonora e olfattiva.