Antonio Citterio: gli arredi e i complementi di design più famosi

Simbolo del design industriale brianzolo, ecco i prodotti che portano la firma di uno dei designer più noti dei nostri tempi

[galleria id=”10921″]

Un omaggio a Antonio Citterio: gli arredi e i complementi di design più famosi del famoso architetto, vanto tutto italiano. Grande il suo contributo al design industriale con prodotti progettati per aziende come Arclinea, Axor-Hansgrohe, B&B Italia, Flexform, Flos, Guzzini, Iittala, Inda, Kartell, Maxalto, per arrivare anche ai macchinari Technogym. Svariati i premi che l’hanno insignito come uno dei designer contemporanei più geniali.

Dalla laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1975 alla nascita di arredi e complementi che hanno segnato la storia del design il passo è stato breve. Divani e poltrone, tavoli e tavolini, madie e armadi, letti e comodini, ma anche cucine, accessori per il bagno, lampade e posate, Antonio Citterio ha firmato tutto quello che può fare grande una casa.

Come Soft Dream, un divano in pelle della omonima collezione caratterizzato da una forma elegante e da una struttura molto comoda. Disponibile in tessuto o pelle sfoderabili nei colori bianco, grigio, testa di moro chiaro e scuro, nero oliva, rosso bulgaro, sabbia e tabacco, ha morbide cuscinerie in piuma d’oca con interni indeformabili.

Divano Soft Dream

Originale la poltrona in pelle con poggiatesta Guscioalto che Antonio Citterio ha realizzato per Flexform e disponibile secondo varie composizioni per andare incontro al gusto e alle esigenze di tutti. Anche questo un prodotto elegante che fa la differenza in un soggiorno moderno o classico che sia.

Poltrona Guscioalto

Ma Antonio Citterio non si ferma solo all’arredo, e la sua firma arriva anche in casa Hansgrohe, e qui, fra gli altri, pensa ad Axor Citterio, un miscelatore monocomando per lavabo dalla funzionalità immediatamente riconoscibile per evitare un utilizzo complicato e incomprensibile.

Miscelatore per lavabo Axor Citterio

Funzionalità e design accattivante per la serie di mobili contenitori della serie Eucalipto progettata per B&B Italia, che possono essere scelti con finiture esclusive quali per esempio gli specchi bronzati, il vetro retroverniciato o il cristallo fumé.

Madia Eucalipto

Accattivante la panca imbottita in pelle o tessuto Acanto ’14 che Antonio Citterio pensa per allontanarsi dal concetto di seduta tradizionale e arredare una sala da pranzo chic e raffinata.

Panca imbottita Acanto '14

Importante anche il contributo che Antonio Citterio da al mondo dei prodotti dedicati all’illuminazione. Un esempio è Mini Beam, la lampada a sospensione fluorescente in acciaio di Flos che vanta caratteristiche di estrema componibilità e funzionalità con un design sobrio e minimalista.

Lampada a sospensione Mini Beam

Impostazioni privacy