Antifurto in casa: il segreto su dove posizionarlo per renderlo efficace al 100%

L’antifurto in casa è sicuramente un buon deterrente contro i malintenzionati ma, per essere valido, va posizionato correttamente.

Oggi la tecnologia consente di avere sistemi all’avanguardia per monitorare casa, senza spendere un capitale. Quindi è bene trovare la migliore soluzione possibile che sia efficace ma anche economicamente accessibile.

Ci sono varie tipologie di impianti più o meno costosi e quindi è possibile accedere a un mercato molto valido per mettere in sicurezza la propria casa. Anche se la tecnologia aiuta, sia con il prezzo che con la strategia, è comunque importante capire bene come sfruttare al meglio le opzioni disponibili.

Antifurto in casa: dove posizionarlo correttamente

Gli antifurti non sono tutti uguali e soprattutto anche il semplice dove può fare una grande differenza in termini di riuscita. Questo vale sia per gli elementi domestici quindi quelli che in casa e in giardino hanno il compito di rilevare gli intrusi ma soprattutto per le centraline che possono essere manomesse.

antifurto efficace al 100%
Antifurto efficace, dove sistemarlo (designmag.it)

Scegliere dove collocare l’antifurto richiede molta attenzione. La maggior parte delle persone colloca i sistemi in punti che sono perfettamente visibili. Questo non ha molto senso perché per un ladro che accede, disabilitarne la funzionalità è molto facile. Si tendono a posizionare le cellule in interno, ad esempio ad angolo del soffitto.

Ma questo è risaputo, non c’è alcun effetto sorpresa. Oggi ci sono invece degli elementi perimetrali molto potenti che possono facilmente essere nascosti tra le piante o comunque all’interno della casa ma in basso e non in alto. Grazie alle telecamere che rivelano i movimenti questi possono essere una combinazione vincente e molto utile per le finalità.

Altra cosa è la centralina. Va bene che deve essere accessibile ma se viene posizionata all’entrata della porta di casa è veramente inutile. Certo così si può disinstallare manualmente o comunque accendere prima di uscire ma oggi ci sono app e altri strumenti da remoto che ne consentono la gestione semplificata e quindi si può fare altrettanto senza per questo dover spendere tanto e comunque avendo la possibilità di strutturare qualcosa che non sia visibile e di facile accesso.

La sirena va rivolta verso la strada, in questo modo funzionerà bene per attirare le persone laddove qualcuno sia entrato in casa, il segnale deve essere forte ma in posizione in cui si può udire, in casa non lo sentirà nessuno. Meglio optare per almeno due sirene affinché siano rilevabili dall’esterno. Ci sono anche i segnalatori luminosi che sono un ulteriore vantaggio per l’antifurto, anche i sistemi schiumogeni e anti strappo sono novità a cui sarebbe utile affidarsi se si presta però la dovuta attenzione quando si va a spegnere e accendere l’antifurto.

Impostazioni privacy