Angolo barbecue in giardino: con queste idee lo realizzi creando un’atmosfera magica

Cosa c’è di meglio di una bella grigliata con gli amici in giardino? Ecco come allestire il tuo barbecue in modo originale!

Quando si pensa al barbecue, spesso si associa la pratica di cuocere carne con gli amici durante le feste all’aperto, pic-nic e riunioni familiari. Le persone si riuniscono intorno al barbecue per cucinare insieme e socializzare, creando un’atmosfera conviviale e informale. I barbecue sono molto comuni soprattutto d’estate, in vista delle giornate di sole più lunghe.

Quindi, con l’arrivo della bella stagione, nulla batte il piacere di riunire amici e familiari intorno al barbecue per una grigliata all’aperto. Il giardino diventa il palcoscenico perfetto per creare un’atmosfera conviviale e rilassata, ma per rendere l’esperienza indimenticabile, è fondamentale curare l’allestimento dello spazio barbecue. Vediamo infatti 10 modi creativi per trasformare il tuo giardino in un ambiente accogliente e funzionale per le tue grigliate estive.

10 idee per un angolo barbecue originale

Se vuoi creare una zona barbecue vintage, scegli un’atmosfera retrò con un tavolo in metallo e sedie in ferro battuto. Oppure opta per un tavolo lungo in legno accompagnato da panche per un tocco di rusticità.

idee per abbellire la zona barbecue
Ci sono 10 idee che puoi applicare nel tuo giardino per il barbecue – Designmag.it

Questa scelta non solo aggiunge carattere al vostro spazio barbecue, ma permette anche di ottimizzare lo spazio disponibile. Insomma è ideale per ospitare un gruppo numeroso di persone. Puoi anche trasformare il tuo giardino in un’oasi di comfort con l’aggiunta di divani, poltrone e cuscini sfoderabili accanto a un tavolino basso. Questo angolo relax offre un luogo accogliente per rilassarsi prima e dopo la grigliata. E crea anche un ambiente invitante per intrattenere gli ospiti.

L’illuminazione è fondamentale per creare un’atmosfera magica durante le serate estive. Utilizzate faretti per illuminare l’area barbecue in modo chiaro e sicuro, mentre candele, lanterne e luci a LED aggiungono un tocco di calore e romanticismo all’ambiente, perfetto per prolungare le serate all’aperto. E ancora, porta un tocco di esotismo al vostro giardino con l’aggiunta di piante grasse, fiori esotici e decorazioni ispirate alle destinazioni tropicali. Questo stile tropicale non solo aggiunge un tocco di originalità al vostro spazio barbecue, ma crea anche un’atmosfera festosa e divertente per le vostre grigliate estive.

Sfruttate il potere delle piante aromatiche non solo per decorare il vostro spazio barbecue, ma anche per arricchire i vostri piatti con aromi freschi e intensi. Coltivate timo, origano, basilico e altre erbe aromatiche in vasi o aiuole vicino alla vostra griglia, per avere sempre a portata di mano ingredienti freschi e gustosi. Abbracciate lo spirito del fai da te e del riciclo creativo per trasformare oggetti di uso quotidiano in mobili e decorazioni per il vostro spazio barbecue. Ricavate una griglia da un vecchio barile o costruite sedute e tavoli con pallet di legno riciclato. Questo non solo aggiunge un tocco di originalità al vostro giardino, ma contribuisce anche alla sostenibilità ambientale.

Se desiderate un’opzione più permanente e personalizzata, considerate la possibilità di costruire un barbecue in muratura nel vostro giardino. Questa soluzione non solo aggiunge un tocco di eleganza e stile al vostro spazio esterno, ma offre anche la possibilità di sperimentare con diverse tecniche di cottura e preparazione dei cibi, per una grigliata davvero unica e memorabile. Per garantire che la vostra grigliata possa svolgersi indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, considerate l’aggiunta di una copertura rimovibile o una struttura fissa per il vostro spazio barbecue. Questo non solo vi permette di grigliare in qualsiasi momento, ma vi protegge anche dalla pioggia e dal sole eccessivo durante le giornate più calde.

Ricreate l’atmosfera di un loft industriale nel vostro giardino con mobili in legno grezzo o ferro, mattoni a vista e dettagli rustici. Optate per un barbecue dal design vintage o un affumicatore per aggiungere un tocco di autenticità al vostro spazio barbecue e trasportare i vostri ospiti in un’atmosfera di altri tempi. Infine, prendete in considerazione l’aspetto della sostenibilità ambientale nella vostra grigliata. Coltivate un orto km 0 per utilizzare verdure fresche e ridurre l’impatto ambientale dei trasporti. Optate per stoviglie biodegradabili e preferite il barbecue a gas rispetto a quello a carbonella per ridurre le emissioni di CO2. Con piccoli gesti, potete rendere la vostra grigliata non solo deliziosa ma anche rispettosa dell’ambiente.

Con queste idee creative e pratiche, sarete pronti ad allestire il barbecue perfetto nel vostro giardino e ad accogliere amici e familiari per indimenticabili serate all’aria aperta. Preparatevi a creare ricordi duraturi e a godervi al massimo la magia delle grigliate estive!

Impostazioni privacy