Angolo bar in casa, lo puoi avere anche tu con questi consigli: come ottenere uno spazio moderno e raffinato

L’angolo bar è perfetto per chi ama bere un buon calice o un buon drink in compagnia, e si presta anche a squisito elemento d’arredo.

Senti che manca un non-so-che alla tua casa? Ami gli aperitivi in compagnia o sorseggiare in tranquillità un cocktail? Se la risposta a entrambe le domande è sì, abbiamo la soluzione che fa al caso tuo.

Un angolo bar rappresenta la perfetta unione tra praticità ed eleganza – e proprio per questo, innalzerà il look della tua casa a livelli stellari, se fatto bene. Vediamo insieme alcuni consigli per ricavare un angolo bar, insieme agli accessori che occorrono al barman casalingo.

Come creare il tuo angolo bar in casa: mobili e accessori

L’angolo bar della tua dimora deve essere il luogo ideale per ospitare i tuoi futuri brindisi. Deve quindi essere invitante, fine, ordinato. Di seguito troverai qualche suggerimento per ottenere questo effetto.

Un angolo bar casalingo per i tuoi cocktail
L’angolo bar casalingo deve ispirare eleganza e praticità insieme (designmag.it)

Un porta-calici è la base di qualsiasi angolo bar, poiché i bicchieri sono sempre a portata di mano e fungono, al contempo, da complemento d’arredo. Non c’è niente di più elegante, per chi è un entusiasta del vino, di un set di calici rotondi e puliti, pronti all’uso. Per aumentare ancora di più l’effetto stiloso del porta-calici, si può optare per delle luci a LED che ne risaltano le caratteristiche, ma che si riveleranno utili anche durante l’effettiva preparazione dei cocktail o la mescita del vino.

Accanto ai bicchieri, vanno le bottiglie che li devono riempire. Le soluzioni per sistemare i vari alcolici e superalcolici sono diverse: possiamo ordinarli in piedi su delle mensole, oppure porli sdraiati su dei sostegni a muro – quest’ultima, in realtà, è indicata soltanto per i vini. In alternativa, esistono anche i mobili bar, dove si possono riporre le bottiglie in scomparti dietro a delle vetrine (o su un carrello a ruote, per quelli trasportabili).

Per quanto concerne gli accessori, è importante procurarsi i più essenziali, altrimenti lo scopo dell’angolo bar è mozzato a metà. Per il vino, premuriamoci di avere sempre sottomano un cavatappi, un salvagoccia e un decanter. I professionisti probabilmente si procureranno anche un refrigeratore per bottiglie e un termometro per assicurarsi una temperatura di servizio impeccabile. Per gli appassionati della mixologia – cioè, dei cocktail – occorrono uno shaker, dei misurini, un apribottiglie, un colino, un cucchiaio miscelatore e un tappo versatore in acciaio (metal pourer).

Per concludere, dobbiamo anche pensare al posizionamento del nostro angolo bar. Le stanze più adatte sono la cucina e il soggiorno – naturalmente, nella zona living è destinato a farla più da protagonista, rispetto alla cucina. La scelta sta a voi.

Impostazioni privacy