Anche la lavastoviglie ha bisogno di essere ripulita: ecco come fare

Se anche tu usi quotidianamente la lavastoviglie, non puoi non prendertene cura: ecco come pulirla periodicamente

Uno degli elettrodomestici più usati in qualunque casa e in qualunque famiglia è quello della lavastoviglie. Comoda, pratica ed anche ottima per risparmiare sulla bolletta, lava grandi quantità di piatti, bicchieri, stoviglie e pentole nel giro di un paio d’ore, consentendo di averle sempre igienizzate e profumate. Rispetto al tradizionale lavaggio a mano, consuma decisamente meno acqua e meno detersivo, per cui è anche rispettosa dell’ambiente: ecco però come puoi prendertene cura.

Se ci si pensa, la lavastoviglie si riempie ogni giorno di tantissimi piatti e posate sporche e le restituisce pulite e profumate dopo un paio d’ore. Ma dove finisce tutto lo sporco che cattura? Sicuramente parte dello sporco finisce nello scarico insieme all’acqua ma c’è una parte di residui, soprattutto solidi, che resta nel filtro: ecco dove si trova, come pulirlo e in generale quali sono i motivi e i modi con cui ci si può prendere cura di questo elettrodomestico.

Igienizzare la lavastoviglie: ecco il modo perfetto

Innanzitutto, almeno una volta al mese, si devono togliere i cestelli dalla lavastoviglie, così come il contenitore delle posate: li si può pulire con una spazzola ed uno spray igienizzante, oppure con bicarbonato e limone. Indispensabile anche togliere tutte le parti rimovibili come griglia e filtro, da tenere a mollo in acqua e sapone per almeno mezz’ora e da sgrassare poi con una spazzola. Nel caso si abbiano residui di calcare all’interno della lavastoviglie, si può prendere un panno di microfibra, imbeverlo di aceto bianco puro e passarlo quindi sulla zona interessata, risciacquando e lasciando asciugare.

Come pulire la lavastoviglie
Come pulire la lavastoviglie per non avere brutte sorprese (Designmag.it)

Sempre una volta al mese è importante fare un ciclo a vuoto, ottimo per eliminare tutti i residui di grasso e per neutralizzare i cattivi odori. Potete usare i detergenti appositi, da mettere nella lavastoviglie per il ciclo di pulizia o cercare qualche ricetta di detersivi naturali ed ecologici.

Un trucco per avere questo elettrodomestico sempre profumato è quello di inserire ad ogni lavaggio mezzo limone, anche se già spremuto: ha un effetto sgrassante che fa brillare le stoviglie ed è anche un antibatterico naturale.

Importante è anche usare sempre le corrette dosi di detersivo e rabboccare sia il brillantante che il sale, che servono per ottimizzare le prestazioni dell’elettrodomestico: con tutte queste accortezze, la vostra lavastoviglie durerà per decenni e sarà sempre perfetta.

Impostazioni privacy