Ami il design? Non puoi perderti assolutamente queste fiere

Sta per cominciare la kermesse delle fiere e degli eventi di design e architettura in Italia e nelle capitali europee, scopri quando e dove.

Sono diverse infatti le manifestazioni previste, che spaziano da produzioni di nicchia underground ad altre con protagonisti grandi brand.

La stagione che sta per iniziare vede settimane intense di eventi che spaziano da produzioni locali, incontri ed esperimenti ad maxi eventi di design nelle più grandi capitali europee. Vediamo, in questo articolo, quali sono i più importanti eventi di design in questo settembre 2023, sia in Italia che in Europa.

Le fiere di design in Italia  e nelle capitali europee mese di Settembre

Dal 9 settembre si parte da Venezia con la The Venice Glass Week, settimana dedicata all’alto artigianato del vetro soffiato e che si svolge per tutta la laguna. La settimana successiva vedrà invece la luce la quinta edizione del Lake Como Design Festival ed in contemporanea ci sarà il via di due eventi: a Bologna, dal 25 settembre, si svolgerà il Cersaie, fiera dedicata alla ceramica d’arredo in tutte le sue forme, mentre Verona dal 26 settembre si concentra sul marmo con la fiera Marmomac. A Napoli chiude la stagione l’evento Edit Napoli la fiera indipendente del design editoriale e d’autore che si svolgerà per la prima volta negli Archivi di Stato.

fiere Italia design architettura eventi
Lake Como Design Festival, edizione 2022 Designmag.it

Gli eventi e le fiere legati al design iniziano, come ogni anno, con la Maison & Objet, in partenza dal 7 settembre a Parigi, a cui segue a ruota la giovane Helsinki Design Week. Dal 16 settembre Londra ospiterà il London Design Festival, con partenza dal 16 settembre, mentre il 19 dello stesso mese Valencia ospiterà il Feria Habitat, fiera che si concentra sul design di produzione e sui grandi marchi di arredo e illuminazione.

La V edizione del Lake Como Design Festival partirà dal 16 al 24 settembre con mostre, talk ed eventi all’interno di luoghi storici con l’obiettivo di far riscoprire al pubblico il patrimonio artistico e architettonico dell’area. Il festival per quest’anno si concentra sul tema Naturalis Historia e si concentra su produzioni legate al mondo naturale.

Tra gli eventi di ottobre segnaliamo, dal 4 ottobre la kermesse Designblock a Praga, che ospita un mix di artisti internazionali e designer emergenti. Una novità sulla scena internazionale riguarda la prima edizione di Design Miami/Paris, dal 18 al 23 ottobre, evento sul design da collezione proposto dalle gallerie francesi e internazionali.

Ad aprire la kermesse del design sarà Parigi, con l’edizione autunnale di Maison & Objet, dal 7 all’11 a Paris Nord Villepinte. Focalizzata come sempre sul complemento e l’arte della tavola, la novità dell’anno la sezione dedicata al benessere. Contemporaneamente, la città si anima con la Paris Design Week e prevede un ricco calendario di eventi, con aperture straordinarie e presentazioni nelle storiche aree del centro.

fiere Italia design architettura eventi
Tanti appuntamenti da non perdere Designmag.it

Appena il giorno seguente l’apertura della settimana del design parigino, il nord Europa darà il via al più grande evento legato al design e all’architettura dei paesi nordici, l’Helsinki Design Weekdall’8 al 17 settembre che si svolgerà nell’ex area industriale di Merikkoteli, oggi riconvertita e occupata da studi professionali.

A Venezia, Murano e Mestre, dal 9 al 17 settembre, è in programma il TVGW,  festival internazionale del vetro artistico. L’evento prevede la possibilità di partecipare a visite gratuite in spazi che raccolgono opere d’arte in vetro, come The Floating Furnace, la fornace galleggiante, in cui è possibile assistere a dimostrazioni di lavorazione del vetro affacciati sul Canal Grande, oltre ad iniziative a misura di famiglie e bambini.

Il London Design Festival, invece, si svolgerà per il ventunesimo anno consecutivo e celebra il meglio della creatività anglosassone dal 16 al 24 settembre, la città sarà ricca di mostre, installazioni urbane, con un focus sulle alle firme emergenti, che ogni anno si distinguono all’interno dell’evento.

Impostazioni privacy