Ami addobbare la porta con fiocchi e lucine? I ladri ci contano: come le usano per svaligiarti casa

Nessuno mai rinuncerebbe agli addobbi natalizi, ma sarebbe opportuno evitare di esagerare: perché i ladri tengono d'occhio le case con tantissime decorazioni.

Appena spunta il periodo natalizio all’orizzonte, milioni di persone ne approfittano per poter acquistare i propri addobbi natalizi preferiti. Per quanto possano essere costosi e noiosi da poter accuratamente sistemare, nessuno vi rinuncerebbe mai, scegliendo così di decorare ogni angolo della propria casa.

A partire dal classico albero di Natale fino al presepe e moltissimi altri tipi di addobbi, quindi, si può pensare davvero all’impensabile pur di respirare l’aria natalizia tra le propria quattro mura domestiche. Quelle che, però, sembrano essere delle semplici decorazioni, possono rappresentare ben altro per i ladri.

Soprattutto nel periodo natalizio, i furti in casa aumentano tantissimo e, a quanto pare, sembrerebbe che vengano fortemente condizionati da una serie di fattori. Secondo il parere di alcuni esperti, infatti, pare che a dare parecchio nell’occhio siano anche (e, forse, soprattutto) le decorazioni natalizie.

Chi ama particolarmente questo momento dell’anno, è naturale che adori addobbare la propria casa come meglio crede e vuole e, soprattutto, acquistare l’impossibile. Da quanto fanno sapere alcuni professionisti, però, pare che abbondare con questo tipo di decorazioni sia veramente rischioso.

Perché gli addobbi di Natale sono un chiaro segnale per i ladri: il motivo lascia di stucco

Chi ama il periodo di Natale, quindi, non sceglierebbe mai di rinunciare agli addobbi natalizi. Se da una parte, però, va bene rispettare la tradizione, dall’altra è bene sapere che troppi decorazioni, tra cui fiocchi, luci, nastri e quanto altro, possono dare (ed anche parecchio) nell’occhio ai ladri.

luci e palline su albero di natale
Perché gli addobbi di Natale sono un chiaro segnale per i ladri: il motivo lascia di stucco – designmag.it

Quando i malintenzionati prendono di mira le loro vittime, studiano l’impensabile pur di agire indisturbati. E così, se sta andando parecchio di moda il metodo del cacciavite, soprattutto nel periodo natalizio sembrerebbero essere parecchio notate anche le decorazioni natalizie. Se nel loro mirino, infatti, sono finite persone che amano addobbare la casa con decorazioni e molto altro ancora, vanno completamente a nozze.

Può capitare, infatti, che i furbi, per contrassegnare il loro obiettivo e constatare se possono attaccare o meno, abbiano l’abitudine di fare un piccolo segno sulla decorazioni natalizie da esterno. In questo modo, se si rendono conto di essere stati scoperti, capiscono che non possono entrare in casa. In caso contrario, invece, si accorgono che non c’è nessuno e, quindi, si sentono liberi di poter fare il loro ingresso.

Il consiglio, quindi, che i professionisti danno in situazioni del genere è di ridurre al minimo le decorazioni fuori la porta di casa. O, al massimo, di controllarle ogni giorno. Se ci dovesse rendere conto, che sono spostate (anche di poco) o, ancora peggio, si dovessero trovare segni, pezzi di plastica o nastri, sarebbe opportuno allertare le forze dell’ordine.

Gestione cookie