Altro che trucco virale, questo rimedio ti rovina per sempre il divano: non devi assolutamente provarlo

Fate attenzione ai trucchi virali, potrebbero essere dei consigli sbagliatissimi come quello per la pulizia del divano. 

Vi fidate di tutto quello che circola su TikTok? Gli esperti di pulizia richiamano l’attenzione su un trucco per pulire il divano che in realtà lo rovina. Non bisogna assolutamente seguire le indicazioni date in un video sul social network. Rischiate danni irreversibili al complemento d’arredo.

Sul web circolano tanti consigli per le pulizie in casa. Modi per velocizzare i compiti e ottenere risultati più efficaci. Interessanti i rimedi naturali da usare per evitare di comprare costosi detersivi pericolosi per la salute perché contenenti Composti Organici Volatili che si propagano nell’aria danneggiando l’apparato respiratorio. Lavare i pavimenti con acqua calda e aceto bianco è un rimedio perfetto per igienizzare e sgrassare così come pulire i piatti con acqua, aceto, sapone neutro liquido e olio essenziale.

Bisogna fare maggiore attenzione, invece, ai consigli che spopolano sul web per la pulizia dei tessuti. Il rischio è di rovinarli senza possibilità di tornare indietro. Gli esperti in particolare stanno richiamando l’attenzione su un trucco che gira su TikTok per pulire il divano. Non va provato, danneggerà il complemento d’arredo.

Qual è il trucco da non provare per la pulizia del divano

Su TikTok sotto l’hashtag CleanTok si trovano più di 707 milioni di post inerenti le tecniche di pulizia domestica più efficaci e risolutive. Alcune sono semplici e veramente utili per pulire in modo veloce e perfetto, altre sono delle bufale. Non solo inefficaci ma addirittura pericolosi perché possono danneggiare mobili, elettrodomestici, divani. 

pastiglia lavatrice e scritta no
Qual è il trucco da non provare per la pulizia del divano (Designmag.it)

In un video, nello specifico, si consiglia di lavare il divano con le pastiglie per la lavastoviglie. Non bisogna provare questa soluzione, può avere pessime conseguenze. I creatori del contenuto suggeriscono di far bollire una pastiglia per la lavastoviglie, di immergere nella miscela un panno e poi pulire il divano.

Gli esperti delle pulizie mettono in allerta, ci sono tessuti delicati, tinti, trattati con rivestimenti antimacchia che non reggerebbero ad un trattamento del genere.

Nelle pastiglie ci sono detergenti aggressivi e agenti alcalini che specialmente se riscaldati possono sbiadire i tessuti e i colori, indebolire le fibre e causare danni irreversibili.

Non solo, il metodo suggerito può causare ustioni e problemi di salute agli animali domestici che respirerebbero i residui chimici sprigionati dalle pastiglie per la lavastoviglie. L’unico modo per pulire il divano in modo sicuro è usare un pulitore a vapore e una miscela di acqua e sapone di Marsiglia. Nulla di aggressivo.

Gestione cookie