Altro che detergenti chimici, ti basta solo un po’ di acido citrico e la tua casa brillerà come mai prima!

Sei stanco di spendere tutti quei soldi per far brillare la tua casa e ottenere sempre un risultato mediocre? Ecco cosa devi fare. 

Che siano veloci o profonde, di primavera o d’autunno, le pulizie di casa richiedono fatica e, in alcuni casi, anche importanti quantità di denaro per comprare prodotti per la pulizia. Oggi sul mercato è presente una vasta scelta di prodotti specifici per superfici, mobili, tessuti d’arredo o per il bucato. Questi prodotti contengono, ovviamente, diverse sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute e per l’ambiente circostante.

Inoltre, l’utilizzo di questi prodotti ricchi di elementi chimici che finiscono nei fiumi e nei mari, ha inevitabilmente un impatto sull’ecosistema del nostro pianeta. Optare per prodotti meno dannosi per noi stessi e per la natura, è un ottimo modo per contribuire alla causa dell’ambientalismo. Eliminarli dalle abitudini di pulizia è possibile e non richiede nemmeno troppa fatica, come invece si potrebbe pensare.

Non solo si potrà ottenere una pulizia efficace, ma sarà anche molto gratificante sapere di aver pulito la casa senza mettere a rischio la salute della propria famiglia, oltre a non aver inquinato eccessivamente l’ambiente. I metodi naturali per pulire la casa sono tanti e richiedono l’utilizzo di pochi ingredienti, per giunta economici. Preferire il mix di questi prodotti risparmierà all’ambiente tonnellate di plastica e residui chimici che finiscono non solo negli scarichi domestici, ma anche nell’aria.

Anticalcare ecologico ed economico: ecco come farlo in casa

Tra i vari prodotti indispensabili alla cura della propria casa, non può mancare l’anticalcare, alleato delle parti più delicate dei bagni e delle cucine. Questo prodotto è perfetto per la rubinetteria, il box doccia, vasche, lavelli, sanitari e wc. Realizzarlo fai da te è un gioco da ragazzi e potrai avere un prodotto che sciolga il calcare dai sanitari e dalle superfici in acciaio in modo efficace, senza però inquinare e fare del male alla tua salute.

Come pulire la tua casa con un metodo fai da te
Acido citrico: pulisce la tua casa facilmente (designmag.it)

Per realizzare un perfetto anticalcare ecologico, ti serviranno solo tre ingredienti: 150 ml di acqua demineralizzata, 25 gr di acido citrico e 1 cucchiaino di detersivo per piatti. Procurati una bottiglietta spray per poter realizzare il tuo composto e conservare il tutto per tutte le volte di cui ne avrai bisogno. L’acido citrico è un perfetto anticalcare perché scioglie il carbonato di calcio (il calcare appunto) e funge anche da conservante.

Scuoti bene la bottiglietta e spruzza l’anticalcare sulle superfici incrostate di calcare. Lascia agire qualche minuto (più tempo lo lasci agire e migliore sarà il risultato) e poi rimuovi il tutto sopra un panno pulito e leggermente inumidito. Questo hack è andato virale sui social e non puoi non provarne i risultati anche per la tua casa. Questo è il segreto condiviso su Instagram dalla pagina di “La casa di Mattia”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Impostazioni privacy