Allestire il balcone con le piante giuste: diventerà un angolo di relax

progetto balcone con piante del periodo

Progetto balcone (designmag.it)

Anche con l’arrivo dell’inverno il balcone può diventare un angolo di relax, l’importante é mettere le piante giuste.

Il balcone é un sfogo importante della casa, che sia di diverse dimensioni grande o piccolo si può creare un oasi di relax in mezzo al caos cittadino. Allestire il balcone con le piante giuste è il primo passo per trasformarlo in un angolo di serenità e bellezza. Ecco come farlo.

Prima di iniziare, è fondamentale valutare lo spazio a disposizione, considerare le dimensioni del balcone e la sua esposizione al sole. Questi fattori influenzeranno la scelta delle piante e degli arredi. Se si ha un balcone piccolo, si può optare per piante in vaso o fioriere appese al parapetto per massimizzare lo spazio. Se il balcone è più ampio, si avrà la possibilità di sfruttare al meglio con piante più grandi e arredi confortevoli.

Le piante giuste da inserire nel balcone

Scegliere le piante giuste é importante per un mix di colori che accompagnerà la stagione invernale.

Il ciclamino é una pianta elegante con fiori a forma di farfalla ed é disponibile in diversi colori dal rosa al rosso bianco e viola. La sua fioritura avviene durante la stagione invernale e porta un tocco di gioia quando il resto delle piante é al riposo. Gli aster sono piante che formano dei splendidi fiori simili a stelle , i colori variano da il blu, il viola, il rosa e il bianco. Queste piante fioriscono in autunno. Gli aster sono amanti del sole e quindi si consiglia di esporli in un’area luminosa.

La calluna vulgaris, chiamata volgarmente brugo, ha fiori a forma di campanella e i colori si diversificano dal rosa al viola fino al bianco, ha un ricco fogliame verde e resistono al freddo.

Balcone fiorito in autunno

Balcone fiorito in autunno (designmag.it)

L’echinacea purpurea, è una pianta perenne nota per i suoi fiori di colore rosa o viola e il suo verde scuro. Questa pianta è un’attrazione per le api e le farfalle, fiorisce in estate ed è ideale per un balcone soleggiato.
Conosciuta anche come lanterna cinese o ciliegia giapponese la physalis alkekengi é una pianta produce fiori a forma di campanella e frutti arancioni avvolti in calici a forma di lanterna. La sua fioritura avviene in estate e l’inizio dell’autunno, mentre i frutti arancioni rimangono decorativi durante l’inverno.

Per completare il look del balcone, scegliere vasi o fioriere in colori come il mattone o il verde foglia. Questi colori si abbinano perfettamente alle tonalità delle piante selezionate, creando un’estetica armoniosa. Inoltre, i vasi colorati aggiungono un tocco di stile e personalità al tuo spazio esterno.

avatar autore

Parole di Roberto Arciola