Da quando ci sono le caldaie autonome dove tutti noi possiamo decidere quando accenderle, o meno, ma abbiamo maggiori responsabilità per la nostra sicurezza.
Noi oggi ti vogliamo parlare proprio di questo e di ogni quanto tempo dei far fare dei controlli alla tua caldaia. Mi raccomando non è una spesa che devi assolutamente sottovalutare.
Controlli alla caldaia, come e quando evitare problemi di dispersione
Tutti noi vogliamo avere la caldaia ed essere sicuri che non ci siano problemi di alcun genere, come la possibile dispersione di monossido di carbonio. Ecco quindi che ci sono delle tempistiche ben precise per effettuare i controlli ma andiamo con ordine. Come prima cosa ti diciamo che è molto importante la manutenzione ordinaria.

Questa è una verifica annuale che viene applicata poi anche sul libretto del nostro apparecchio. Poi abbiamo il controllo efficenza energetica, la cosiddetta prova dei fumi, che è obbligatoria per legge in base al DPR 74/2013. In questo caso si verifica la combustione e si previene una possibile produzione di monossido.
Ogni quanto tempo deve essere eseguita? Si parla di ogni 2/4 anni in base alla potenza della caldaia o al suo tipo. Diciamo che per quelle standard a gas è ogni 4 anni ma dobbiamo controllare anche le normative regionali in vigore che potrebbero dimezzare il tempo. Cosa possiamo fare per essere sicuri?
Ovviamente ricordiamoci di affidare la manutenzione solamente a professionisti del settore che una volta effettuati tutti i controlli compileranno il libretto dell’impianto e ci lasceranno anche un rapporto tecnico che dovremmo mettere insieme e non smarrire mai. La pulizia annuale poi è molto importante per allungare la vita della nostra caldaia.
Ma non solamente, ci permette anche di liberare i possibili scarichi che si possono ostruire, riducendo ancora di più possibili perdite da monossido di carbonio. Ultimo controlliamo i fumi perché é giusto per legge rientrare in certi parametri ma non solamente, ci espone a meno rischi.
Ecco quindi che saltare la manutenzione periodica non è consigliabile anche perché ci sono delle importanti sanzioni amministrative che variano dai 500 ai 3.000 euro in base a dove ci troviamo e che cosa non abbiamo eseguito. E poi ricorda che con la nostra sicurezza non dobbiamo mai e poi mai scherzare.
Quindi, prendi il libretto e controlla che hai fatto tutto nella regola e se così non fosse corri ai ripari chiamando un tecnico specializzato che ti saprà aiutare!






