Albero di Natale abbinato all’arredamento, come addobbarlo e quale scegliere

Per addobbare l’albero di Natale in maniera perfetta basta conoscere alcuni piccoli ma preziosi segreti: il risultato sarà stupefacente!

Spesso si crede che un albero bello sia un albero addobbato con decorazioni costose e ricercate ma non è affatto così: un albero bello è quello che riesce ad abbinarsi perfettamente alla casa in cui si trova, fondendosi con lo stile e con l’arredo dell’abitazione in maniera perfettamente armonica.

Per questo motivo è importante innanzitutto scegliere un albero proporzionato allo spazio in cui andrà inserito, avendo cura di lasciare almeno 40 o 50 cm di spazio tra l’albero e il soffitto. Inoltre bisognerà scegliere un albero non troppo ampio alla base, in maniera da non rendere difficoltoso spostarsi intorno all’albero.

Infine, è bene addobbare l’albero con un numero corretto di decorazioni, che dovranno essere:

  • circa 40 per un albero da 150 cm
  • circa 60 per un albero da 180 cm
  • circa 40 per un albero da 210 cm.

In questo modo l’albero risulterà decorato e pieno senza “soffocare” in un numero eccessivo di decorazioni.

Un’altra raccomandazione importante è di non distribuire le decorazioni in maniera schematica e ordinata perché il risultato sarà molto posticcio, innaturale e noioso. Molto meglio distribuire decorazioni grandi e piccole su tutto l’albero, alternandole così da occupare in maniera organica tutto lo spazio a disposizione.

Per quanto riguarda il tipo di decorazioni, la regola di fondo è non appendere solo palline: troppe linee curve risulteranno banali e monotone. Meglio abbinare qualche decorazione dalle linee rette e geometriche come stelle e fiocchi di neve.

I colori per un perfetto albero di Natale

Come già accennato, i colori dell’albero di Natale devono essere scelti tenendo in considerazione il colore delle pareti e dell’arredamento accanto a cui l’albero verrà sistemato.

addobbare l'albero di Natale perfetto
Sugli alberi innevati meglio appendere decorazioni colorate -designmag.it

Se abbiamo pareti chiare ma dai toni caldi (come il classico beige o color panna) l’ideale sarà optare per decorazioni dorate e rosse, con luci a led colorate o dalla luce calda. Assolutamente vietati tutti i colori freddi come l’azzurro e l’argento.

Al contrario, se abbiamo pareti chiare ma dai toni freddi, come il grigio e il celeste, il must assoluto saranno decorazioni argento e dai colori pastello freddi, come appunto l’azzurro o il viola pallido.

Infine, sulle pareti scure, tipiche delle case moderne, l’ideale sarà scegliere una combinazione di colori classica, quindi rosso acceso, oro e verde.

Per quanto riguarda il puntale, invece, un errore molto comune consiste nel mettere sulla punta dell’albero delle decorazioni piene e pesanti che distruggono l’armonia compositiva della forma triangolare dell’albero. Molto meglio scegliere una decorazione vuota e leggera, che accentui o aumenti l’altezza dell’albero senza schiacciarla visivamente verso il basso.

Impostazioni privacy