Addio persiane con la tenda Ikea per uno stile classico e tradizionale: costa solo 25 euro

È possibile evitare l’installazione delle persiane godendo ugualmente di ombra e buio quando necessario? La soluzione Ikea costa pochissimo.

C’è chi non può farne a meno e chi invece le ritiene costose specialmente nel caso in cui le finestre di casa siano molte, e per questo preferirebbe non averle. Stiamo parlando delle persiane, molto diffuse in Italia ma non altrettanto nel resto d’Europa con alcuni paesi nei quali vederle è molto raro. Questa attitudine sta lentamente prendendo piede anche in Italia ed i motivi sono molteplici.

Oltre al costo elevato per acquistarle, bisognerà poi provvedere ad una loro regolare manutenzione, specialmente se realizzate come spesso accade in legno, in seguito all’esposizione ad umidità e sole diretto e agli sbalzi termici. Dimenticarsele aperte in giornate molto ventose è un rischio perché potrebbero danneggiarsi seriamente ed anche in caso di una tentata effrazione, potrebbero riportare danni tali da renderne necessaria una costosa sostituzione.

Addio alle persiane di casa? La soluzione top di Ikea costa pochissimo

Come ovviare al problema eliminando le persiane ma potendo ugualmente beneficiare di ombra e del buio in casa durante le ore notturne? Esistono soluzioni che stanno prendendo piede ed alcune sono decisamente alla portata di tutti dal punto di vista economico. Un esempio arriva da Ikea che propone una soluzione ‘top’ in grado di filtrare ottimamente la luce e, abbinandola ad un’oscurante, consente di variare la luminosità nella stanza nel modo che più si preferisce.

Si chiama Rosenrobinia ed è una tenda sottile che ricade morbidamente a terra, comoda da installare e pratica da utilizzare. È disponibile in quattro colorazioni per adattarsi agli arredi di casa: si va dal beige al bianco, dal grigio chiaro fino al verde oliva chiaro; misura 145×300 centimetri (a tenda) ed è realizzata con un sottile tessuto al 100% in poliestere che ricade delicatamente andando a formare suggestive onde che doneranno al serramento eleganza e stile.

Tenda ideale in abbinamento ad una oscurante
tenda ikea, la soluzione anti persiane al costo di poche decine di euro (designmag.it / fonte ikea.com)

Questa soluzione pur facendo filtrare la luce salvaguarda la privacy in casa. Dotata di un nastro sul lato superiore, la si può appendere facilmente sul bastone mediante gli appositi passanti; in alternativa è possibile agganciarla, con pattini e ganci, ad un binario per tenda e questa soluzione crea un effetto più ‘formale’. Insomma un prodotto davvero interessante che insieme ad una tenda oscurante rappresenta una valida e stilosa alternativa alle persiane sia dal punto di vista della regolazione della quantità di luce che della possibilità di muoversi liberamente in casa senza essere notati dall’esterno. Ed il tutto ad un prezzo decisamente ridotto: il costo proposto da Ikea è infatti di soli 25 euro.

Impostazioni privacy