Uno degli imprevisti maggiori che si verificano quando le temperature esterne sono molto fredde, è la presenza di condensa e di umidità in casa. Una questione piuttosto seria, che non deve affatto essere presa alla leggera. Infatti, più si tenderà a trascurare il problema e più sarà probabile che si sviluppi la muffa.
Questo fungo, altamente pericoloso per la salute, ha delle spore molto volatili e che tendono a spostarsi nell’aria, depositandosi così su tutte le superfici circostanti. Quindi, ritrovarsi gli ambienti domestici con la muffa necessità sicuramente di un’azione immediata e mirata, affinché si possa eliminare prima che sia troppo tardi.
Esistono diverse tipologie di trattamenti per ridurre sia la presenza di condensa, che di conseguenza della muffa, tuttavia, c’è un rimedio efficacissimo, economico ed ecologico che permette di ottenere risultati incredibili nel giro di poco tempo. Tutto sta nel posizionare in casa le piante giuste ed il gioco è fatto.
Le piante da mettere in casa per ridurre condensa sui vetri e muffa negli angoli delle finestre
Integrare delle piante all’interno dei vari ambienti di casa non è solo una questione estetica, alcune specie infatti, sono perfette per riuscire a ridurre la presenza di umidità in casa e di conseguenza anche la comparsa della muffa sarà notevolmente ridotta. Ovviamente, bisogna essere consapevoli che le piante necessitano di cure per poter svolgere al meglio questa funzione e che non dovranno essere mai trascurate.

Ma quali sono quindi queste piante capaci di fare la differenza in casa e di ridurre condensa e muffa? Eccole nel dettaglio:
- Sansevieria: nota per la sua resistenza, è una formidabile alleata per la camera da letto. Oltre a regolare l’umidità, è una delle poche piante in grado di convertire l’anidride carbonica in ossigeno durante la notte, migliorando drasticamente la qualità del sonno;
- Spatifillo: questa pianta ha la straordinaria capacità di assorbire le spore della muffa e l’umidità ambientale attraverso le sue ampie foglie lucide. È perfetta per ambienti come il bagno, dove il vapore della doccia crea il microclima ideale per la sua crescita;
- Edera: è scientificamente provata per ridurre la quantità di muffa presente nell’aria. È particolarmente utile nelle cucine o in quegli angoli della casa dove la circolazione dell’aria è scarsa;
- Pothos: una pianta facile da gestire, assorbe condensa ed umidità, perfetta sia per la cucina che nei punti più umidi di casa;
- Felce di Boston: una pianta ideale da mettere in bagno, in lavanderia e nelle zone particolarmente umide. Ha la capacità di assorbire più di 2 litri di acqua al giorno presenti nell’aria.
Ecco che quindi, aggiungere queste piante in casa permetterà non solo di donare quel tocco in più, ma aiuterà anche a risolvere una problematica comune, che in inverno può costare davvero caro.






