Quando si tratta di faccende domestiche, si ha sempre l’idea sbagliata, che, più prodotti si vadano ad utilizzare e più il risultato sarà soddisfacente. In realtà, anche a causa di un marketing sempre più serrato e convincente, il più di delle volte si tende ad acquistare ciò che in definitiva non serve.
Mille prodotti per pulire la cucina, altrettanti per il bagno, per non parlare di quelli per lavare il pavimento. Una serie inutile, costosa e anche tossica, che ci porta solo a spendere più del necessario.
Proprio per questi, iniziare ad avere un approccio più green, partendo proprio dalla casa, permetterà non solo di risparmiare una bella somma ogni mese, ma aiuterà anche a rispettare l’ambiente, pur riuscendo ad ottenere una casa perfettamente pulita ed igienizzata, proprio come se stessimo usando i soliti detersivi.
Ecco perché, oggi, andremo a mostrare nel dettaglio, come realizzare in casa una pasta multiuso 100% naturale, perfetta per diversi ambienti in casa.
La ‘ricetta’ naturale per realizzare in casa una pasta multiuso perfetta per diverse superfici
In un’era dove la sostenibilità è sempre più un aspetto fondamentale della vita, riuscire a mettere da parte tutti quei prodotti chimici con alternative naturali è davvero rilevante. Ebbene, per chi ama sperimentare e provare cose nuove in tal senso, ecco la ‘ricetta’ perfetta per creare in casa una pasta multiuso ideale per diverse superfici in casa.
Il cambiamento è ormai arrivato e non resta solo che iniziare ad accoglierlo e trasformare la propria casa in un oasi green. Si tratta di piccoli massi, ma che nel tempo, faranno la differenza e ci aiuteranno a rivedere tantissime cose in modo completamente diverso.

Per realizzare velocemente questa pasta multiuso per la pulizia di casa servirà:
- 3-4 limoni già spremuti (quindi dovranno essere senza succo)
- 3 cucchiai di sale grosso
- 2 bicchieri di acqua
Il procedimento è davvero semplicissimo, basterà mettere in un pentolino i limoni, il sale e l’acqua e ‘cuocere’ per circa 5 minuti. Quando il composto sarà ancora caldo, con un frullatore ad immersione frullare il tutto, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. A questo punto, non resta che passare la crema ottenuta al setaccio, per eliminare eventuali residui e trasferire il tutto in un barattolo di vetro ben pulito.
Ed ecco, che la pasta multiuso è pronta per entrare in azione. Sarà perfetta per lucidare cucina, forno e lavandino, soprattutto se in acciaio. Ideale per la pulizia del bagno, riuscendo anche a neutralizzare i cattivi odori. Ma sarà perfetto anche per lavare i piatti sia a mano che in lavastoviglie.
Infine, si potrà anche versare su una spugnetta ed usarla per la pulizia del frigo. Si tratta di un rimedio completamente naturale, che non lascia aloni, né residui e sarà perfetta per mettere da parte tutti quei flaconi di detersivi costosi e inutili.






