Addio case piccole, il trucchetto per farla sembrare più spaziosa: non è mai stato così semplice

Una casa piccola può essere arredata in modo da farla apparire più grande: tutti i consigli degli interior designer.

Una casa piccola può risultare davvero soffocante se non viene arredata nel modo giusto. Fortunatamente ci sono moltissimi piccoli trucchi che possono essere sfruttati per ampliare visivamente un’abitazione che, di suo, non è molto ampia.

Questi trucchi serviranno a migliorare la percezione spaziale della casa ma anche a migliorare la sua vivibilità e le sensazioni che trasmette a coloro che vi abitano. Si tratta, nella maggior parte dei casi di semplici scelte che non implicano un significativo investimento di denaro: si tratta soltanto di sapere quali colori e quale tipo di mobili è più adatto a una casa dalla metratura contenuta.

I trucchi per far sembrare una casa più grande

Uno dei motivi principali per cui una casa può apparire molto piccola è il fatto che sia ingombra di molti mobili o comunque di molti oggetti che sottraggono spazio vitale ai suoi abitanti. Questo significa che la prima cosa da fare allo scopo di far apparire una casa più grande è operare un profondo decluttering.

trucchi arredare casa piccola
Una stanza piccola può apparire più grande – designmag.it

Il riordino ragionato ci permetterà di eliminare il superfluo e liberare spazio che, va sottolineato, non deve essere riempito immediatamente con nuovi oggetti o nuovi mobili. Costruire ampi spazi vuoti o semi vuoti all’interno di una casa la farà infatti apparire più ampia, più spaziosa e più ordinata.

Questo significa che bisognerà sistemare in ogni stanza soltanto i mobili essenziali: per recuperare spazio si potrebbero scegliere mobili multifunzione in grado di soddisfare molte esigenze differenti occupando poco spazio. Tipici mobili multifunzione sono ad esempio i divani letto o i tavoli allungabili.

Per quanto riguarda lo stile, l’ideale è optare per uno stile minimal che sia il più lineare e semplice possibile. Avere mobili dallo stile pulito, senza ingombranti elementi decorativi e dipinti in colori base farà apparire ogni stanza più ordinata e più ampia, soprattutto scegliendo mobili di un colore simile alle pareti.

Sarà anche fondamentale scegliere mobili con piedi piuttosto alti, che quindi li sollevino da terra. In questo modo il pavimento risulterà più visibile e quindi apparirà immediatamente più ampio.

Per quanto riguarda invece i colori, l’ideale è utilizzare sempre colori chiari, soprattutto nelle stanze che risultano piuttosto buie perché non sono toccate dalla luce naturale per molte ore al giorno. È fondamentale che siano molto chiare anche le pareti di fronte alle finestre, allo scopo di riflettere meglio la luce solare nel resto della casa.

Impostazioni privacy