Addio alle piastrelle, l’esperto di design spiega come risparmiare 2000 euro ristrutturando la cucina in questo modo - designmag.it
Quando si pensa alla ristrutturazione della propria casa, soprattutto quando si è raggiunto un certo equilibrio economico, non si può assolutamente fare a meno di pensare al caos che si dovrà necessariamente mettere a posto, ma anche alla spesa che si dovrà affrontare. D’altra parte, mettere tutto sottosopra ed acquistare dei materiali completamente nuovi non è affatto una cosa da niente e il più delle volte può costare veramente un occhio della testa.
Fin quando si tratta di una manutenzione necessaria da fare, si è ben consapevoli di quello che si dovrà affrontare e ci si mette l’anima in pace. Quando, invece, si tratta di lavori straordinari, che quindi non sono assolutamente impellenti, si cerca un altro tipo di soluzione, che può ugualmente soddisfare le proprie esigenze ma non fa spendere tantissimi soldi.
Nel caso, ad esempio, dei lavori di ristrutturazione della cucina, alcuni esperti hanno svelato come poter rifare tutto da capo senza una spesa eccessiva. Si tratta, a detta loro, di una soluzione, quindi, economica e funzionale, ma soprattutto adatta a qualsiasi tipo di portafoglio.
Appurato che le piastrelle in cucina sono perlopiù necessarie dietro al lavello ai fornelli o, in linea generale, in quei punti dove c’è la possibilità che l’umidità, lo sporco e il grasso si accumulino facilmente, è bene sapere che un’alternativa a questa soluzione – anche parecchio economica – c’è e non è assolutamente da scartare a priori.
Ad esempio, gli esperti consigliano di utilizzare, proprio in questi due punti della cucina, delle piastrelle in ceramica, che sono decisamente più economiche delle ‘classiche’, ma ugualmente funzionali e belle da vedere. In linea generale, si può scegliere di sostituire queste mattonelle da cucina con una soluzione veramente originale. Ovvero, smalti lavabili e resistenti al calore.
Nel caso in cui, invece, fosse necessario sostituire le piastrelle per rivedere gli impianti idraulici ed elettrici, che solitamente sono nascosti e quindi non facilmente visibili, lo si può fare tranquillamente. E, magari, si può pensare di sostituirle con la malta. In linea generale, infine, se si sta pensando ad una ristrutturazione della cucina, si può prendere in considerazione l’idea di verniciare le piastrelle, di posizionare il nuovo pavimento a vinile su quello vecchio o, magari, sostituire il piano lavoro.
In questo modo, da come si può capire, si ha l’opportunità di avere una stanza di casa completamente messa a nuovo, ma senza una spesa eccessiva.