Addio ai classici pensili alti in cucina, ora tutti optano per questa alternativa che ti fa guadagnare spazio e comfort

Gli interior designer consiglia quest'alternativa ai pensili della cucina: non è solo bella da vedere, ma più pratica e funzionale.

La cucina non è più solo il luogo in cui si consumano i pasti; si è trasformata in un luogo creativo, un ufficio improvvisato e un palcoscenico per la convivialità. In questa metamorfosi, l’estetica ha iniziato a inseguire una libertà visiva che un tempo sembrava impossibile da ottenere in metrature standard.

Per decenni, l’arredamento è stato dominato da una verticalità ingombrante, figlia della necessità di sistemare cosa verso l’alto per guadagnare spazio, spesso però a scapito della luce naturale e del ‘respiro’ dell’ambiente. Tuttavia, in questi ultimi anni si sta notando un netto cambiamento, che mette al primo posto una sola parole: minimalismo.

Una vera e propria rivoluzione silenziosa, che vede l’addio ai classici pensili alti in cucina, ora tutti optano per questa alternativa che ti fa guadagnare spazio e comfort. La tendenza attuale, infatti, tende a liberare la linea dell’orizzonte all’interno delle mura domestiche, eliminando quei blocchi pesanti che sovrastano i piani di lavoro.

I pensili da cucina appartengono ormai al passato: è questa l’alternativa che va di moda adesso

Il motivo di questa trasformazione non è solo ampliare gli spazi, ma sfruttare ogni centimetro in modo differente. Non più elementi ingombranti che puntano verso l’alto, ma moduli integrati, già presenti all’interno della cucina e che tendono a sfruttare gli spazi verso il basso.

Un modo completamente diverso di vedere la cucina, ma che permetterà di donare all’ambiente spazio, luce e anche quel tocco in più di design che non guasta. Infatti, eliminando i pensili, si avrà anche un senso maggiore di ordine e di ampiezza. Ma quindi, in cosa consiste questa nuova alternativa?

mano che apre cassetto della cucina in cui si cedono piatti e posate
I pensili da cucina appartengono ormai al passato: è questa l’alternativa che va di moda adesso Designmag.it

La soluzione che sta conquistando designer e proprietari di case si basa sul binomio composto da cassetti spaziosi (o cestoni estraibili) e mensole minimaliste. Queste due soluzioni, permettono di poter avere sempre tutto a portata di mano, ma soprattutto sempre ben in vista, evitando così oggetti che cadono rovinosamente sul fondo del mobilie.

Una soluzione decisamente diverse, ma che sfrutta la profondità disponibile. Inoltre, aggiungendo dei contenitori divisori, facilmente reperibili in commercio, si potrà selezionare gli oggetti da inserire, avendo così uno schema sempre ben chiaro di ciò che serve e dove si ha.

Per quanto riguarda le mensole invece, sono sicuramente un punto di forza del design, che, rendono la parete più completa, ma al tempo stesso diventano elementi fondamentali per tenere gli oggetti più importanti a portata di mano. Insomma, il cambiamento ormai è arrivato nelle nostre case, non resta che accoglierlo.

Gestione cookie