In quest’ultimo periodo il mondo dell’interior design sta subendo un netto cambiamento di rotta. Dopo interi anni in cui le case erano piene di oggetti, che magari nemmeno si andavano ad utilizzare, il minimalismo è diventato una delle scelte più amate, soprattutto nelle case moderne, in cui gli spazi sono spesso ridotti.
Il concetto base è quello di avere meno oggetti in giro per casa, di lasciare giusto lo stretto necessario e di riuscire ad ottenere ambienti che a prima vista risultino in ordine, più ampi, spaziosi e luminosi. Anche per quanto riguarda i colori c’è stato un periodo in cui il filo conduttore era uno soltanto: il bianco.
Una texture che non ha pretese, che va sempre di moda, che si abbina con tutto e che, con l’aggiunta dei particolari giusti, può fare davvero la differenza in casa. Non solo quindi sulle pareti, ma anche divani, accessori e ovviamente i mobili, tutti insieme per creare un unico ambiente armonioso.
Basta con i classici mobili bianchi, la nuova tendenza di design per il 2026 è solo una: piace già a tutti
Tuttavia si sa, le tendenza vanno e vengono, così come la moda. Nulla è mai per sempre, ed ecco che quindi il mondo dell’interior design sta cambiando nuovamente aspetto. Il bianco laccato dei mobili sembra ormai avere le ore contate, al suo posto delle linee completamente diverse che creano dinamismo e portano quel tocco di originalità in casa.

La nuova tendenza vede predominare mobili con frontali scanalati, che risultano essere più eleganti e che promettono di cambiare l’aspetto e l’atmosfera delle stanze della casa. La caratteristica di questi mobili è la presenza di frontali con ante in rilievo, verticali o orizzontali, che possono essere intagliate, modellate o applicate. Questa finitura crea un gioco di luci e ombre che conferisce al mobile un’altra dimensione e ne esalta la presenza in qualsiasi ambiente.
Si possono trovare sugli armadi e nelle cabine armadio, nei mobili da bagno e anche nelle madie e nei mobili da soggiorno. Ma non è tutto, perché questo tipico elemento di design, può anche essere utilizzato per le pareti o per le pareti divisorie. Un tocco di classe ed eleganze, che rompe la monotonia del solito bianco. Ideale per camuffare piccoli aloni e impronte, perfetta quindi per una pulizia che non richiede tempo.
Un cambiamento davvero importante, che finalmente porterà quel tocco in più in casa, senza stravolgere completamente tutti gli altri arredi presenti e in poche mosse renderà ogni ambiente chic ed elegante.






