Addio ai banali letti a castello, con questa soluzione unirai design a funzionalità

Finalmente, è possibile abbandonare la tradizionale disposizione dei letti a castello grazie a delle idee innovative.

Il letto è senza dubbio il mobile domestico più diffuso al mondo, soprattutto perché permette a tutti di affrontare le ore di sonno con grande tranquillità e serenità. E’ inoltre caratterizzato da numerose varianti: c’è infatti il letto a una piazza e mezza, il letto da prete, quello alla francese, il letto matrimoniale, a castello ecc.

Qual è allora l’origine di questo antichissimo mobile? Secondo gli storici, il primissimo letto risale addirittura all’epoca dei persiani e degli antichi Egizi. Tuttavia, la versione attuale nacque nel 1871, quando un inventore tedesco creò il primo materasso a molle. Recentemente, sono state pubblicate una serie di idee innovative riguardanti la disposizione dei letti a castello.

Letti a castello, ecco come disporli correttamente

Uno dei letti più apprezzati è sicuramente quello a castello, poiché offre la possibilità di massimizzare gli spazi e di aumentare il prestigio della stanza da letto. E’ inoltre molto amato dai più piccoli, grazie al suo design accattivante e alla sua altezza. Non a caso tantissime famiglie prediligono il letto a castello nella camera dei figli. Tuttavia, negli ultimi anni questa categoria di letti è stata utilizzata anche per gli adulti, al fine di aumentare gli spazi della stanza e di inserire qualche mobile in più. Fortunatamente, ci sono dei trucchi molto utili che permettono di unire il design alla funzionalità.

nuove idee per i letti a castello
Letto a castello – designmag.it

L’obiettivo principale è infatti quello di massimizzare il più possibile gli spazi, senza perdere la qualità estetica della camera. Innanzitutto, bisognerebbe concentrasi sui colori e sul loro delicato equilibrio. Le famose camere da letto per bambini dovrebbero quindi essere colorate con colori vivaci, affinché si trasmetta un’atmosfera giocosa e divertente. Un altro vantaggio dei letti a castello è quello di avere a disposizione un’infinità di cassetti salva-spazio: molti vengono infatti posizionati sotto il letto per non occupare spazio.

Secondo alcuni esperti, le stanze da letto per i figli devono inoltre essere progettate pensando al futuro. In modo particolare, si consiglia di acquistare dei letti molto spaziosi e di inserire finiture e colori che possano piacere anche negli anni successivi. In altre parole, il letto a castello scelto deve essere in grado di ospitare i propri figli durante l’infanzia e l’adolescenza. C’è inoltre la possibilità di inserire una bellissima carta da parati ricca di colori e di forme, per dare un tocco magico alla camera da letto. In questo caso, si consiglia di installare un letto a castello di colore chiaro, affinché possano spiccare i colori delle pareti.

Impostazioni privacy