Acquisto prima casa: ecco tutte le agevolazioni per gli under 36

Sembra incredibile ma se hai meno di 36 anni puoi acquistare casa spendendo pochissimo.

Il sogno di avere una casa di proprietà rientra in qualcosa che tutti noi vorremmo avverare ma, sappiamo bene, che quando si è giovani spesso non é possibile.

O meglio, non lo era. Infatti in questo momento possiamo richiedere delle interessanti agevolazioni se abbiamo meno di 36 anni. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono.

Come acquistare la prima casa con le agevolazioni

Acquistare la prima casa è uno obiettivo che spesso risulta difficile da mettere in pratica perché i prezzi sono sempre molto alti. Ma, fortunatamente, ci sono alcune agevolazioni molto interessanti che possiamo richiedere se abbiamo meno di 36 anni. Andiamo con ordine, che cosa prevede la Manovra del 2026.

uomo che annaffia una serie di monete messe in scaletta
Come acquistare la prima casa con le agevolazioni-Designmag.it

Ovviamente in questo modo si cerca di favorire l’autonomia abitativa dei giovani e di dare, allo stesso tempo, un sostegno per il mercato immobiliare. Le agevolazioni, quindi, riguardano solamente la prima casa. Ci sono anche delle agevolazioni fiscali, ridimensionate rispetto agli anni precedenti, come l’esenzione delle imposte di registro, ipotecaria e catastale, oltre che al credito di imposta IVA.

Come possiamo richiederle? Ovviamente non bisogna aver compiuto 36 anni quando si compra la casa, avere un ISEE valido e non superiore ai 40.000 euro all’anno, acquistare un immobile che non rientra nella classifica case di lusso, e non essere titolari di altri immobili.

Un vantaggio molto interessante è poi quello  che riguarda il mutuo, infatti si può beneficiare dell’imposta sostitutiva dello 0,25% e viene riconosciuto direttamente dalla banca senza fare nessuna domanda aggiuntiva.

Se poi la casa che acquistiamo è ad alta efficenza energetica possiamo avere una detrazione dell’IRPEF del 50%. In questo caso vale per tutte le persone ma rende per i giovani l’acquisto ancora più conveniente.

Ricordiamo poi che fino al prossimo anno è possibile richiedere il Fondo di garanzia prima casa che viene gestito da CONSAP S.p.A. Per i giovani sotto i 36 anni si può coprire fino all’80% del finanziamento che richiediamo. Come lo richiediamo? Direttamente quando stiamo facendo l’atto notarile presentando un ISEE valido.

Controlliamo poi sempre che la banca, dove chiediamo il muto, aderisca al fondo per poter utilizzare dell’agevolazione. Come vedi ci sono tantissimi passaggi che possiamo fare se abbiamo deciso di comprare la nostra prima casa e siamo ancora molto giovani. Ricorda poi che puoi sempre chiedere ad un Caf, se hai qualsiasi tipo di dubbio o domanda particolare che riguarda dei passaggi sull’acquisto della casa o sui buoni che puoi richiedere.

Gestione cookie