Acquisto prima casa: a cosa fare attenzione per evitare imprevisti durante la compravendita

Acquistare la prima casa pone di fronte a una condizione molto complessa, bisogna fare però molta attenzione per evitare imprevisti.

Ogni dettaglio scelto in fase di acquisto dell’immobile si ripercuote non solo sulla casa e sulla vita al suo interno ma anche nella formula contrattuale, sul mutuo e su tutto ciò che è relativo alla burocrazia del caso. Questo vuol dire che le scelte vanno ponderate con attenzione per non ritrovarsi dopo nei pasticci. Avere cautele specifiche può aiutare sicuramente tanto e quindi può anche rendere tutto il procedimento molto più veloce e semplice.

Si tratta di un momento di vita carico di emozioni e quindi è comprensibile che vi sia anche una certa tensione in merito. Tuttavia non ci si può distrarre da quelli che sono gli elementi a carico dal punto di vista legale. Quando si fa l’atto notarile e quindi si trasferisce la proprietà dal notaio, ovviamente questi ha il compito di effettuare dei controlli quindi capire che sia tutto in regola per procedere. Laddove ci siano dei problemi il rogito può essere sospeso per tale motivo andrebbero indagati prima e non dopo.

Acquisto prima casa: i dettagli a cui fare attenzione

La prima cosa da fare prima di procedere è verificare la titolarità dell’immobile, questo vuol dire appurare che la persona indicata sia realmente il proprietario dello stesso, si può fare anche una ricerca catastale per verificare le informazioni sull’origine della proprietà. Bisogna anche fare attenzione se l’immobile è registrato a nome del coniuge o comunque figura nella divisione dei beni oppure se è stato oggetto di eredità perché in quel caso le cose potrebbero essere più complicate del previsto.  

acquisto prima casa dettaglio compravendita attenzione
Acquisto prima casa, il dettaglio importante (designmag.it)

Va verificata anche la regolarità urbanistica ed edilizia della casa, quindi che sia conforme a tutto quanto richiesto a livello legale. Bisogna verificare che non ci siano violazioni edilizie e nel caso spetta al venditore esibire una sanatoria. È importante anche fare una visura catastale all’Agenzia delle Entrate, al fine di avere una maggiore tutela sull’immobile e sui dati di chi lo detiene.

Per comprare casa oggi è anche di fondamentale importanza avere l’attestato energetico APE che determina quindi che grado di incidenza ha la casa da questo punto di vista. È importantissimo e non va mai dimenticato, il controllo va fatto prima perché oggi acquistare un immobile che abbia un certificato con un riferimento molto basso potrebbe deprezzare la casa.

Questi dettagli sono molto importanti e conoscerli prima e non direttamente durante la compravendita permette di evitare problemi ben più importanti dopo.

Impostazioni privacy