Acquistare casa senza soldi adesso è possibile: le soluzioni alternative che le banche non dicono

Anche se è un momento storico molto difficile dal punto di vista economico, sono in tanti a voler acquistare casa e non farsi dissanguare dalle banche.

Da una parte è vero che comprare una casa è un investimento importante, ma dall’altra è anche un’esigenza che molti italiani avvertono, poiché la casa è da sempre considerata il bene-rifugio per eccellenza.

Oggi i mutui sono più cari che mai, e la situazione non sembra migliorerà in tempi brevi. Chi volesse però coronare il sogno di una casa tutta sua, o chi volesse assicurare un futuro sereno ai figli, o ancora, chi volesse investire del denaro, può ancora sperare di effettuare un acquisto immobiliare senza farsi “strozzare” dagli interessi di un prestito.

Alcune opzioni sono assolutamente legali ma poco conosciute e quindi non prese in considerazione. Invece si rivelano alternative al classico mutuo davvero interessanti.

Ecco i modi per acquistare casa senza indebitarsi fino al collo, una volta scoperti correrai in agenzia immobiliare

Non sempre è necessaria una banca per ottenere un prestito e/o realizzare i propri sogni, e lo dimostra il fatto che il mercato si può avvalere di altre formule per permettere la compravendita, anche immobiliare.

modi per comprare una casa senza mutuo
Si può comprare casa anche senza rivolgersi alla banca o fare troppi debiti – Designmag.it

Uno dei sistemi meno conosciuti ma molto efficaci per comprare una casa senza indebitarsi troppo è il rent-to-buy, che letteralmente significa affittare per comprare, e si dice anche “affitto con riscatto”. Se si trova il venditore giusto, ovvero qualcuno che non ha fretta di vendere, o magari un parente o un’amicizia fidata, si attua un contratto molto particolare: l’acquirente va a vivere nella casa desiderata e comincia a pagare (previa stipula di precisi accordi concordati con avvocato e notaio, ovviamente) una rata mensile, come fosse un affitto.

Questo “canone”, però, è in realtà una rata vera e propria che pian piano fa diminuire il totale del prezzo stipulato per l’acquisto. Dopo un tot di anni, decisi in sede contrattuale, si paga quanto rimane. Nel mentre, l’acquirente diventa a tutti gli effetti il proprietario e dovrà occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria della casa. Se salta dei pagamenti, l’accordo può essere sciolto.

Un altro sistema è quello di accedere a un leasing immobiliare, che funziona esattamente come quello – ad esempio – per le auto. La banca pagherà l’immobile al proprietario e poi si rifà con l’acquirente. Una volta terminate di pagare le rate, questi diventerà pieno proprietario dell’immobile. Tra l’altro per gli under 35 esistono anche delle agevolazioni proprio sul leasing immobiliare.

Impostazioni privacy