Accessori vintage per la cucina: oggetti imperdibili dal sapore retrò

Con gli accessori vintage per la cucina porterai in casa tutto il fascino dei bei tempi passati. Ecco alcuni consigli su come sceglierli e abbinarli.

Accessori cucina anni '60

Gli accessori vintage per la cucina porteranno in casa tutto il fascino dei bei tempi passati. Scatole di latta per contenere pasta o biscotti, piccoli elettrodomestici da esibire sul piano di lavoro, pentole e utensili sospesi, tutto ricorderà le cucine di una volta, dove ci si riuniva la domenica con tutta la famiglia per dei pranzi interminabili. Ecco gli oggetti imperdibili dal sapore retrò per arredare la tua zona giorno.

Gli accessori vintage per la cucina prendono ispirazione da varie epoche del passato. Dal lontano fine ‘800 con le sue pentole in rame, che andranno appese per abbellire le cucine in stile rustico, al più vicino arredamento anni ’70 con gli accostamenti sgargianti a disegni geometrici: contenitori in latta d’ispirazione pop con tanto arancio, nero e giallo, pirofile a fantasie astratte pronte per andare in forno, piatti inconsueti con fiori stilizzati o cerchi concentrici.

Giovanili ed esuberanti gli accessori vintage per la cucina stile anni ’50 con colori pastello e forme bombate: tostapane in nuances caramellate, bilance di forma sferica, macchine per pop corn direttamente dagli USA, insomma una cucina dotata dei primi elettrodomestici prodotti su scala industriale.

D’ispirazione primo ‘900 i contenitori in latta in tinte deliziosamente pastello, a righe o a pois effetto bon bon. Ricordano tanto le vecchie pasticcerie che deliziavano tanto i nostri nonni e sanno tanto di zucchero filato e di confetto. Saranno perfetti nelle cucine romantiche e femminili ove conterranno farina, zucchero e lievito per le amanti dei dolci fatti in casa.

Nella cucina in stile shabby chic non potranno mancare brocche, colapasta, terrine, direttamente dalle vecchie cucine di campagna. Saranno perfetti così come sono oppure attualizzati con una mano di colore apparentemente casuale.

Gli accessori vintage per la cucina non saranno solo il frutto di un’attenta ricerca nei mercatini dell’antiquariato, chi li vorrà nuovi di zecca verrà accontentato dall’ampia offerta presente sul mercato, che si ispira ai più svariati stili del passato. Ne è un ottimo esempio Maisons du Monde, che ha fatto dello sguardo al passato una delle cifre stilistiche più importanti. Qui troverai davvero un’ampia scelta di accessori che potrai abbinare per una cucina davvero personale. Insomma anche nell’arredamento vale la regola che tutto va recuperato, come vuole la nuova filosofia in sintonia con l’ambiente.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa