Accessori bagno dal design minimale per un ambiente moderno ed essenziale

Gli accessori per il bagno dal design minimale sono sempre più utilizzati, per creare ambienti dalle linee essenziali ma funzionali

Gli accessori per il bagno dal design minimale sono sempre più utilizzati, ormai c’è la tendenza ad allestire ambienti dalle linee essenziali, ma al tempo stesso efficaci e funzionali. Un tempo lo stile minimal era caratterizzato dalla predominanza del coloro bianco, oggi la tendenza si è estesa anche alle tinte più calde, come il beidge e il grigio. E’ così che il bagno, luogo di benessere e rigenerazione, diventa una vera e propria rappresentazione di estetica.

Linee pulite disegnano nuove geometrie sottolineando la divisione degli spazi, adattabili a contesti diversi. Mobili a scomparsa, ripiani e mensole dai contorni rigorosi, cancellano il disordine di scatoline, barattoli e cianfrusaglie varie. Tutto sembra voler rispondere ad un preciso ordine. E’ per questo motivo che gli accessori per il bagno dal design minimale sono caratterizzati da forme piuttosto essenziali. E’ anche vero, però, che questi complementi rappresentano dei reali oggetti d’arredamento.

Edonè, nota azienda di design, per esempio, ha creato una collezione di accessori per il bagno con linee pure personalizzabili e adattabili a vari ambienti. Mobili dai colori naturali per uno spazio semplice e raffinato. Lavabi a colonna o a incasso in ceramica o addirittura in vetro, dalla grande varietà di forme e colori.

Anche l’illuminazione è essenziale in un bagno minimal. Le ultime tendenze prediligono un’illuminazione d’atmosfera al posto di quella ambientale, ma anche in questo le forme diventano protagoniste. Il prodotto non è nascosto ma diventa parte integrante di strutture o contenitori dal design contemporaneo.

Lo stile minimal rinuncia ad tutte quelle decorazioni superflue per lasciar spazio libero, soluzione, tra l’altro, che si adatta alla ridotte dimensioni degli appartamenti di oggi. Lo specchio a tutta parete è senza dubbio la scelta ideale per gli ambienti più piccoli. In primis perchè riflette luce e poi perchè riduce la percezioni visiva della stanza rendendola più ampia. Usati uno di fronte all’altro, inoltre, creano un effetto labirinto davvero piacevole.