A São Paulo in Brasile una casa vacanze lussuosissima

A 250 km da São Paulo in Brasile si trova una casa vacanza lussuosissima, la Piracicaba House, progettata dall’architetto Isay Weinfeld e che è destinata a servire come punto d'incontro per una famiglia i cui membri sono sparsi in varie città dello stato

[galleria id=”4453″]A 250 km da São Paulo in Brasile si trova una casa vacanze lussuosissima, la Piracicaba House, progettata dall’architetto Isay Weinfeld e che è destinata a servire come punto d’incontro per una famiglia i cui membri sono sparsi in varie città dello stato. Non solo la posizione della casa prende in considerazione la pendenza del terreno intorno, ma anche il suo orientamento (Nord), così da garantire alle aree comuni una luce solare ottimale. La distribuzione su tre livelli, organizzati secondo assi perpendicolari, permette lo spostamento dei volumi per superare naturalmente il dislivello. Così, il seminterrato, è posizionato nel livello più basso mentre parallele alle curve di livello, si trovano le aree di stoccaggio, gli impianti e il garage, la zona notte poi si trova al livello superiore del giardino.

Il piano terra, che ha forma di L, risulta accessibile dalla strada d’ingresso attraverso una rampa e ospita le aree di servizio e il salotto/zona giorno – ambienti completamente rivestiti in vetro che da un lato si affacciano sulla corte interna fondendosi con la piscina coperta attraverso porte scorrevoli, dall’altro lato, sono protetti dal sole e appartati dalla strada grazie a un frangisole lungo fatto di grandi lastre verticali di cemento, collocato in modo non uniforme lungo tutta la facciata.
 
Il piano superiore si trova a sbalzo verso la strada e piantato a terra nella zona notte grazie a un lungo ponte in legno.
 
La piscina risulta contenuta nella corte a forma di “L” formata dalle aree sociali, quelle dei servizi e la pendenza naturalmente crescente del territorio.

Impostazioni privacy